Tour+de+France+2022%2C+ventunesima+tappa%3A+percorso%2C+favoriti+e+come+vederla+in+tv
notiziecom
/2022/07/24/tour-de-france-2022-ventunesima-tappa-percorso-favoriti-diretta-tv/amp/
Sport

Tour de France 2022, ventunesima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Published by
Francesco Spagnolo

Ventunesima tappa al Tour de France 2022. Ultimo appuntamento alla Grande Boucle per festeggiare Vingegaard.

E’ il giorno di Jonas Vingegaard al Tour de France 2022. Dopo il secondo posto che lo ha designato il nuovo vincitore della Grande Boucle, il danese sarà l’assoluto protagonista della fase iniziale di questa consueta passerella a Parigi.

Vingegaard è il nuovo vincitore del Tour de France © Lapresse

A differenza degli altri Grandi Giri, il Tour non cambia mai e chiude anche questa edizione con una frazione interamente dedicata alla capitale. Sono 8 i passaggi in programma sugli Champs-Elysees, con l’ultimo arrivo che sarà quello decisivo per sapere chi si aggiudicherà una frazione sicuramente molto prestigiosa come l’ultima.

L’attenzione naturalmente sarà massima fino ai -3 dal traguardo. Infatti, può succedere ancora di tutto e la Maglia Gialla non deve sbagliare davvero nulla perché basta una brutta caduta per buttare via quanto di buono fatto in queste tre settimane. Difficilmente, comunque, assisteremo a colpi di mano da parte di Pogacar. Almeno di clamorose situazioni, Vingegaard è il nuovo vincitore del Tour de France.

I favoriti e la classifica

Philipsen è il favorito per la tappa di Parigi © Lapresse

Idee molto chiare anche sui favoriti di questa tappa. L’arrivo di Parigi è uno dei più ambiti tra i velocisti e quindi difficilmente lasceranno andare la fuga. Per questo motivo il grande favorito è sicuramente Philipsen, ma attenzione naturalmente anche a Jackobsen e van Aert, altri due che in una frazione simile possono dire la loro.

Qualche speranza anche per i colori italiani. Alberto Dainese ha dimostrato di attraversare un ottimo stato di forma e questo gli dovrebbe consentire di lottare per la vittoria. Attenzione anche a Luca Mozzato, che in passato ha dimostrato di essere molto bravo su questi arrivi.

Per quanto riguarda la classifica generale, Vingegaard quasi sicuramente manterrà i 3’34” di vantaggio su Pogacar e gli 8’13 su Thomas. Il migliore degli italiani è sempre Simone Velasco, trentunesimo a oltre due ore di ritardo dal vincitore.

Come vederla in tv

Come vedere la ventunesima tappa del TDF © Lapresse

Il via della ventunesima tappa del Tour de France è previsto alle 16:30. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio, come sempre, ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Su Eurosport la frazione sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.

Published by
Francesco Spagnolo