Ville+moderne%2C+quando+il+design+supera+l%26%238217%3Bimmaginazione+%5BFOTO%5D
notiziecom
/2022/07/24/ville-moderne-design-immaginazione-foto/amp/
Curiosità

Ville moderne, quando il design supera l’immaginazione [FOTO]

Published by
Arianna Di Pasquale

Abitazioni di lusso, con ogni comfort e sfruttando bene gli spazi: ecco le ultime tendenze in fatto di architettura e design

La casa è il luogo che racchiude la parte più importante di vita: abitudini, sentimenti. Ognuno desidera quella dei propri sogni, immaginandola perfetta in ogni minimo dettaglio e all’altezza di soddisfare ogni esigenza personale.

Le ville moderne sono senza dubbio quelle che colpiscono maggiormente l’attenzione, in quanto di ultima generazione e con un impatto visivo piacevolissimo. Vediamo quindi qualche suggerimento su come progettarne una, facendo attenzione a sfruttare bene gli spazi sia interni che esterni e seguendo le ultime tendenze in fatto di architettura e design.

Abitazioni moderne, tutti i consigli utili per la progettazione

Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello riguardante il consumo di energia e quindi la classe energetica: la A è una scelta di eccellenza e attualmente quasi una regola. Opzione più costosa ma a lungo andare la spesa per i materiali utilizzati verrà ammortizzata grazie al risparmio nei consumi.

Per quanto riguarda invece l’esterno dell’abitazione le decisioni diventano più complicate perché è il primo aspetto che ruba l’occhio sia degli inquilini che degli altri: lo stile delle ville moderne presuppone un’entrata indipendente e le tendenze contemporanee prevedono geometrie minimal ed essenziali. Le tinte da scegliere sono per lo più chiare e con una buona illuminazione rendono accogliente lo spazio. Materiali come marmo e pietra, cemento e legno, come il tek, vengono alternati seguendo un dialogo stabilito secondo criteri di morbidezza e bellezza estetica, ma anche di funzionalità e sicurezza. Le vetrate sono le più richieste perché offrono luminosità e senso di libertà, visto che permettono di controllare ciò che accade dall’altra parte del vetro. Tra i comfort a cui non rinunciare c’è la piscina, che  nella moderna concezione del design di esterni, è a filo con il suolo esterno: sembra quasi che la sua presenza possa nascondersi e ricomparire, a seconda del punto di osservazione.

Published by
Arianna Di Pasquale