Il prezzo dei carburanti è arrivato sempre di più alle stelle. Una situazione che sta iniziando a farsi sempre più pesante per gli italiani che davvero stanno trovando non poche difficoltà in merito. Cosa fare per poter spendere di meno?
I prezzi dei carburanti continuano a scendere (anche se di poco). Anche se, comunque, la cifra rimane fin troppo alta. Gli automobilisti, oramai, sono sempre alla ricerca di qualche pompa “conveniente” per poter dare da mangiare alla propria vettura. Anche perché per molti è quasi impossibile rinunciare all’utilizzo dell’auto. Come fare per poter spendere poco e quindi risparmiare? In realtà qualche trucco c’è e che ora vi riveleremo.
Come primo consiglio è sempre meglio cercare il marchio con i prezzi inferiori nella propria zona. Vi sarà capitato, più di una volta al giorno, dare una occhiata ai segnali dove è indicato appunto il prezzo sia della benzina che quello del diesel. Un altro consiglio utile (assolutamente da non sottovalutare) è quello di tenere, sempre sotto controllo, il proprio orologio: fare rifornimento presto la mattina, proprio quando le temperature dell’ambiente ed anche del suolo sono basse.
In questo modo, il carburante, sarà meno denso. Questa teoria viene chiamata il “trucco del freddo“: si permette di avere più benzina e diesel allo stesso prezzo. Erogare più lentamente con la pistola erogatrice crea meno vapore ed il carburante entra in forma liquida nel serbatoio.
Benzina, come fare per risparmiare? Ecco altri trucchi
Un altro consiglio utile (che molti fanno senza neanche accorgersene) è che non bisogna assolutamente fare rifornimento quando si è in riserva. Perché vi chiederete voi? Giusta osservazione, la risposta è molto semplice: la quantità di benzina o diesel è inferiore a quella dell’aria, il combustibile evaporerà molto più in fretta.
Quando i camion tendono a riempire le cisterne sotterranee è preferibile non fare rifornimento alla propria vettura. Il motivo? Il combustibile viene mescolato e le sedimentazioni tornano a galla. In quel caso il serbatoio potrebbe essere riempito sia di diesel che di benzina “sporca”.