Covid%2C+ecco+come+%C3%A8+nato+il+gene+della+mortalit%C3%A0%3A+colpa+di+una+notte+di+sesso
notiziecom
/2022/07/25/covid-ecco-come-e-nato-il-gene-della-mortalita-colpa-di-una-notte-di-sesso/amp/

Covid, ecco come è nato il gene della mortalità: colpa di una notte di sesso

Published by
Paolo Colantoni

Forse non ci crederete, ma secondo gli studiosi esiste una spiegazione alle tante morti dovute alle infezioni da Covid-19. C’entra il sesso

Perchè il Covid ha portato alla morte di numerose persone in tutto il mondo. A cosa è dovuta la grande mortalità che si è scatenata con la diffusione della pandemia? Perchè sono morte così tante persone a causa del Covid? Sembra folle, ma secondo gli studiosi esiste una risposta a questa domanda. Ed è colpa di un rapporto sessuale.

Per evitare improvvisi ricorsi alla castità o scelte irresponsabili, iniziamo col dire che lo studio degli scienziati non ha niente a che vedere con le vostre recenti prestazioni. Per gli studiosi dell’Università di Oxford, il gene responsabile di gran parte delle morti da Covid dovrebbe derivare  dall’uomo di Neanderthal. E, più specificamente, da un rapporto intimo fra quest’ultimo e un Sapiens, avvenuto circa 60mila anni fa. La tesi che questa variazione genetica derivi dai Neanderthal è sostenuta dagli scienziati già dal 2020, ma ora gli studiosi affermano che tutto sia partito da una singola “relazione romantica”.

Il gene che aumenta il rischio di mortalità Covid sarebbe nato “da un rapporto sessuale” fra due nostri progenitori ibridabili, per lungo tempo coevi ma appartenenti a due specie diverse del genere Homo. Tutto sarebbe scaturito da un unico “legame romantico” fra un Neanderthal ed un Sapiens e quella futura vulnerabilità è scattata a rendere molti di noi suscettibili all’attacco del Covid severo. Il dottor James Davies, professore associato di genomica presso il dipartimento di Medicina Radcliff dell’università di Oxford, lo ha spiegato nel corso del Cheltenham Scienze Festival in maniera molto chiara.

“La combinazione di ‘lettere’ presente nel Dna di alcune persone che contraggono forme gravi di Covid è esattamente la stessa in tutti i soggetti”. E ancora: “La variazione genetica incriminata, che già da studi precedenti è stato ipotizzato provenisse dai Neanderthal, è così precisa da poter essere riconducibile a un solo individuo”. Ecco perché poi il professor Davies ha dichiarato: “Pensiamo che ci sia un unico ‘legame romantico’ alla base. Il motivo per cui lo sappiamo è che abbiamo individuato questo blocco con 28 modifiche di una sola lettera. È possibile tracciarlo fino in fondo e deve essere nato da un unico evento”.

Published by
Paolo Colantoni