I pensionati americani hanno tra le loro mete preferite l’Italia. A dirlo è un’inchiesta di Bloomberg. Andiamo a vedere il motivo.
L’Italia è molto amata dagli americani e sono in molti che scelgono il nostro Paese per andare a vivere e godersi la loro pensione. Secondo quanto riferito da Bloomberg, citato da La Repubblica, la Penisola è tra le mete preferite dei cittadini statunitensi che, finito di lavorare, decidono di lasciare gli Stati Uniti per iniziare una nuova avventura insieme alla moglie o ai propri casi.
Stando a quanto riferito da questa inchiesta, nel primo trimestre la presenza degli americani in Italia ha generato il 12% dei ricavi di Sotheby’s International Reality, con un 5% in più rispetto al 2021. Numeri che sono destinati ad aumentare considerando che da noi e in Francia la domanda è al massimo livello negli ultimi anni.
Tra le mete preferite ci sono anche Spagna e Grecia, tutti Paesi che in questi ultimi anni stanno avendo impennate per quanto riguarda la presenza di pensionati americani.
I pensionati americani preferiscono l’Europa agli Usa: ecco perché
In questi ultimi anni gli Stati Uniti stanno avendo una vera e propria fuga dei pensionati. Un fenomeno che, come precisato da Bloomberg, sembra essere strettamente legato a quattro ragioni.
La più importante è sicuramente quella di un insostenibile aumento del costo della vita in tutti gli Stati Uniti. E a questo naturalmente possiamo collegare anche la forte crescita dei prezzi delle case. Ma tra i motivi della decisione di lasciare gli Stati Uniti c’è anche quello del dollaro forte senza dimenticare il rancore politico in un Paese sempre più diviso in due.
E dobbiamo precisare che con lo scoppio della pandemia gli Stati Uniti stanno affrontando anche la fuga delle persone che possono lavorare da remoto. E proprio l’Italia sta preparando dei visti speciali per consentire a questi americani di poter arrivare nel nostro Paese e sfruttare lo smart working per godersi le bellezze della nostra penisola.