Migranti, è sempre più emergenza: record di sbarchi in un giorno

E’ sempre più emergenza migranti in Italia. Gli sbarchi continuano e l’accoglienza continua ad essere al collasso.

La crisi di governo e le incertezze sul futuro non ha portato ad una diminuzione di sbarchi in Italia. Come scritto da La Verità, nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono sbarcati quasi 2mila profughi.

Migranti
Record di sbarchi in un solo giorno in Italia: arrivati quasi 2mila migranti © Ansa

Numeri da record che hanno messo ancora più in difficoltà il sistema di accoglienza nel nostro Paese. Ormai quasi tutti i centri hanno superato la propria capienza massima e la situazione sembra essere destinata a peggiorare nelle prossime settimane. Le partenze, infatti, non si fermano e nei prossimi giorni dovrebbero avvenire ulteriori sbarchi.

Un quadro complessivo davvero molto complicato e che potrebbe mettere in difficoltà Sardegna, Sicilia e Calabria, le tre regioni che sono state prese di mira da parte dei migranti per gli arrivi in Italia. E sembra essere molto complicata, vista la situazione politica presente nel nostro Paese, arrivare ad una soluzione.

Migranti: numeri da record nel primo semestre

Migranti sbarchi
Sbarchi da record in questo primo semestre. I centri di accoglienza sono ormai al collasso © Ansa

E’ stato un semestre da record per quanto riguarda i migranti. I numeri sono in forte aumento rispetto al 2021 e il trend non sembra essere destinato a diminuire nelle prossime settimane visto che, come abbiamo detto in precedenza, in questi ultimi giorni sono stati registrati sbarchi da record.

Una situazione che portando i centri di accoglienza al collasso. Ormai quasi tutti hanno superato la propria capienza massima e la situazione non dovrebbe migliorare nei prossimi giorni.

Sicuramente il tema migranti sarà uno dei temi principali della prossima campagna elettorale. Matteo Salvini, come riportato da La Verità, ha già detto che “il 25 settembre gli italiani potranno finalmente scegliere di cambiare: tornano sicurezza, coraggio e controllo dei confini“.

Un cambio di passo che il Centrodestra chiede ormai da tempo, ma che non è ancora arrivato. Vedremo cosa succederà dopo il 25 settembre e ci sarà davvero una gestione diversa dell’emergenza migranti. Al momento l’unica certezza sembra essere rappresentata dall’addio di Luciana Lamorgese.

Gestione cookie