Il tennista nato a Carrara ha vinto il torneo Atp 500 in Germania, facendo un grande balzo in classifica. Ma quanto si è portato a casa?
La prima volta non si scorda mai. Frase fatta, ma non per Lorenzo Musetti, che a vent’anni si è tolto la soddisfazione di vincere il suo primo torneo Atp. Ed è un torneo pesante e prestigioso come quello di Amburgo, un 500 che per lui varrà come un 1000, forse anche di più. Basti vedere l’esultanza dopo l’ultimo errore di Alcaraz, che ha consegnato al ragazzo di Carrara la gioia più grande dopo tre set davvero molto intensi. Lo spagnolo, che era riuscito ad annullare 5 match point, si è dovuto arrendere davanti alla partita perfetta di Musetti.
Un successo che si è trasformato anche in un grande balzo a livello di classifica. Dopo il successo ad Amburgo, infatti, oggi Lorenzo Musetti ha guadagnato in un colpo solo ben 31 posizioni, andandosi a sedere per la prima volta in carriera sul 31esimo gradino della classifica maschile. Superati in un colpo solo sia Fognini che Sonego, diventando il terzo italiano più forte in questo momento. Meglio di lui solo Sinner e Berrettini, non male per un classe 2002.
Ma oltre alle soddisfazioni sportive, Musetti se n’è tolta una anche dal punto di vista economico. Vincere ad Amburgo infatti gli ha consentito di guadagnare una bella cifra. Il montepremi del torneo Atp è particolarmente gustoso: stiamo parlando di 331.124 euro per il tennista azzurro. È normale che la prima volta non la scorderà mai.