L’ex showgirl ed ex ragazza del programma cult degli anni 90 ha raccontato di non aver mai smesso di sognare un ritorno in televisione
Ilaria Galassi è una delle tante ex ragazze del programma di Gianni Boncompagni sedotte e abbandonate dal magico mondo del piccolo schermo, svanita nel nulla dopo l’iniziale successo riscosso al fianco di Ambra Angiolini.
Dopo tante vicissitudini ha raccontato che ora vive facendo la badante di una signora di 90 anni, senza uno stipendio fisso, ma soltanto di regalie che di tanto in tanto l’anziana donna le fa omaggio.
Inizio di carriera folgorante
Ilaria Galassi è nata il 10 luglio 1976 ad Avezzano, la showgirl ed ex modella italiana è nota principalmente per aver partecipato a Non è la Rai tra il 1991 e il 1995, nel fortunato programma diventato un cult condotto da Ambra Angiolini e trampolino di lancio per molte aspiranti attrici e showgirl del mondo dello spettacolo. Dopo aver lavorato come fotomodella e come attrice di fotoromanzi, nel 1996 è stata scelta come velina di Striscia la notizia, ma è stata poi costretta a ritirarsi dal mondo dello spettacolo a causa di un incidente alla gamba, venendo, quindi, sostituita da Marina Graziani al tg satirico di Antonio Ricci. All’età di 24 anni, la Galassi è stata colpita da un aneurisma cerebrale che le ha stravolto la vita e che l’ha costretta ad allontanarsi dalla televisione. Il percorso di guarigione, durato ben tre anni, è stato piuttosto lungo e faticoso.
Cominciare una nuova vita
Per forza di cose ha dovuto mettere un punto alla vita fin lì avuta e cominciarne una tutta nuova. Oggi Ilaria fa la badante a una signora di 90 anni. “Una cliente mi disse che aveva bisogno di una donna che stesse con sua madre dalle 9 alle 13”, ha raccontato in una intervista, “non era il mio lavoro, quindi non mi piaceva usarlo come tale. Le ho detto: ‘Lo faccio perché è quello che facevo sempre con mia nonna, ma non voglio neanche essere pagata’. Mi piace farlo. E poi, in questo periodo non sto lavorando. Ho mandato il curriculum ovunque, ma è difficile trovare lavoro e così ho accettato di occuparmi di Ausilia”. Poi ha spiegato: “Ogni tanto mi fa qualche regalo e con quei soldi ci faccio la spesa. Però non è che vado lì perché vengo stipendiata. In questo momento, sta lavorando solo il mio compagno”.
Il sogno del mondo dello spettacolo c’è ancora
Il nuovo lavoro impegna Ilaria Galassi solo la mattina e non ha ancora smesso di sperare di poter, prima o poi, tornare in televisione. Nell’ultimo anno, ad esempio, ha fatto un provino per partecipare a L’Isola dei Famosi, ma non è riuscita a entrare nel cast del programma. “Ho fatto un provino su Zoom e due di persona, con tutti gli autori. Nell’ultimo mi sono un po’ ammosciata, perché ho dovuto ricominciare daccapo, pur avendone fatti altri due, in cui mi ero già raccontata bene. Alla fine mi hanno detto: ‘Hai tante qualità, ma non ti sai vendere!” ha raccontato più dispiaciuta che rassegnata.