Buckingham Palace è di nuovo nell’occhio del ciclone del gossip! La famiglia reale non manca di monopolizzare i tabloid inglesi e anche quelli internazionali. Lo scorso mese la regina Elisabetta ha festeggiato i 70 anni del suo regno, è tra le sovrane più longeve e ancora oggi, nonostante la sua età avanzata, riscuote consensi e approvazioni. La regina Elisabetta negli ultimi anni ha fronteggiato la Megxit e lo scandalo del figlio Andrea e attualmente si trova a gestire alcune dinamiche legate al suo presunto testamento.
Regina Elisabetta, scandalo a corte per il testamento segreto
Meghan e Harry hanno scelto di abbandonare i titoli reali e di rinunciare ad ogni privilegio di corte tutto per sentirsi liberi dai vincoli di corte e dagli impegni dell’etichetta reale. Per molti inglesi Meghan avrebbe manipolato Harry e lo avrebbe allontanato dalla sua famiglia. Una situazione critica, che è stata aggravata dalle dichiarazioni rese dai duchi di Sussex durante l’intervista resa a Oprah Winfrey. In molti si chiedono cosa spetterà a Harry dopo la morte della reale, per ovviare ad ogni polemica il testamento della sovrana è oggi coperto da segreto per decisione dell’Alta Corte.
Secondo quanto riferito da rivista britannica The Guardian la decisione dell’Alta Corte inglese non piace ai sudditi. In molti non ritengono giusta la clausola della segretezza visto che i cittadini inglesi devono rendere pubbliche le loro scelte. Un atto discriminatorio che pone i reali non al servizio del popolo, ma al di sopra delle regole. Le denunce di The Guradian sono sorte in seguito alla richiesta di accesso del magazine al testamento del principe Filippo affetto da clausola di segretezza. La rivista ha sottolineato l’ingiustizia del privilegio concesso ai reali e ha attivato alcune procedure legali.
The Guardian ha scoperto 33 testamenti segreti
La ricerca di The Guardian è andata a ritroso nel tempo e ha scoperto che ai tempi della Regina Vittoria e di suo figlio Edoardo VI furono occultati ben 33 testamenti che rimasero segreti a lungo. Documenti che nascondevano rilevanti capitali e che non furono condivisi con il popolo.
Per il momento la corte inglese non ha rilasciato nessuna dichiarazione in merito, ma è certo che la notizia non passerà inosservata e richiederà più di un’inchiesta per essere chiarita.