Si tratta del titolo vinto nel celebre evento “Rumble in the Jungle” combattuto dalla leggenda della boxe contro George Foreman. Ad aggiudicarsi il cimelio è stato il proprietario degli Indianapolis Colts (squadra di football americano) Jim Irsay
La cintura di Muhammad Ali conquistata nell’incontro per il titolo dei pesi massimi “Rumble in the Jungle” del 1974 è stata venduta all’asta domenica per una cifra impressionante, che ha superato anche le aspettative degli organizzatori dell’asta. Ben 6,18 milioni di dollari sono stati spesi infatti dal vincitore dell’accesa competizione per la cintura, ossia il proprietario degli Indianapolis Colts (squadra di football americano) Jim Irsay.
A rivelare il nome di colui che si è aggiudicato l’asta è stato l’Heritage Auctions di Dallas, indiscrezione poi confermata con un tweet dallo stesso Irsay, che ha spiegato di aver acquisito la cintura per la sua collezione di cimeli di musica rock, storia americana e cultura pop che è attualmente in tournée nel Paese. La cintura sarà esposta il 2 agosto al Navy Pier di Chicago e il 9 settembre a Indianapolis: “Sono orgoglioso di essere il proprietario!“, ha twittato Irsy.
“Dopo diverse ore trascorse a guardare due offerenti andare avanti e indietro su questa cintura, questa si è rivelata una battaglia degna della stessa Rumble“, ha dichiarato Chris Ivy, direttore delle aste sportive di Heritage. Il combattimento del 1974 è stato uno dei momenti più memorabili della storia della boxe, quando Muhammad Ali ha fermato il temibile George Foreman per riconquistare il titolo dei pesi massimi nella nazione africana dello Zaire. Ali ha vinto quello storico incontro all’ottavo round.