DIRETTA Guerra Ucraina, Kharkiv ed Odessa svegliate dalle bombe

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 153 di conflitto

Ucraina, 153mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

153mo giorno di conflitto nel paese europeo orientale. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando in Ucraina e non solo per via della guerra che non riesce a trovare la parola “fine”.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, 150mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 19:22 – La Russia ha aumentato gli schieramenti a Kherson e Zaporizhzhia. A dirlo è stata la Cnn citando funzionari ucraini.

ORE 18:18 – Kiev ha offerto a Unione Europea elettricità e stoccaggio gas dopo la diminuzione delle forniture dalla Russia.

ORE 17:10 – Lavrov: “Mosca non ha mai rifiutato negoziati con Kiev”.

ORE 16:02 – A Kiev sono arrivati i lanciarazzi multipli e gli howitzer semoventi dalla Germania.

ORE 15:04 – Il presidente turco Erdogan sarà a Sochi il prossimo 5 agosto per incontrare Vladimir Putin.

ORE 14:37 – Accordo sul grano, prevista l’apertura del centro di coordinamento a Istanbul.

ORE 13:40 – Il Cremlino ha chiesto di non politicizzare la questione dell’Agenzia ebraica.

ORE 13:36 – L’Unione Europea ha prorogato di sei mesi le sanzioni contro Mosca.

ORE 12:40 – L’accordo raggiunto dai ministri dell’Energia dell’Ue conferma il taglio di gas del 15% ma con deroghe per gli Stati in situazioni particolari. Si è trovato l’accordo per il taglio del 15%.

ORE 12:00 – Da Mosca fanno sapere di aver ucciso più di 40 “mercenari stranieri”.

ORE 11:40 – Da Kiev fanno sapere che, da quando è iniziato il conflitto, sono stati uccisi più di 40mila soldati russi.

ORE 11:15 – I filorussi sono sicuri: “Entro la fine del mese di agosto Donetsk sarà liberata“.

ORE 10:50 – L’Onu ha rivelato che, dal 24 febbraio, hanno perso la vita 5.237 civili per via dei bombardamenti da parte dei russi.

ORE 10:25 – Parla il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Appello sia alla Russia che all’Ucraina in merito alla situazione dell’esportazione del grano. Si è chiesto rispetto, da entrambe le parti, per via dell’accordo.

ORE 10:07 – Dal 24 febbraio, giorno dell’inizio della guerra, sono stati resi noti i dati per quanto riguarda la morte dei bambini nel conflitto in Ucraina: 358 hanno perso la vita e 690 sono coloro rimasti feriti.

ORE 09:35 – L’Estonia alza la voce nei confronti della Russia e contro Putin: “Da oggi non ci facciamo ricattare“. A dichiararlo è stata la ministra estone dell’Energia, Riina Sikkut.

ORE 09:30 – Da Mosca fanno sapere che ne hanno abbastanza da parte di Kiev in merito a delle presunte provocazioni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

ORE 08:45 – La commissaria europea all’Energia, Kadri Simson, al suo arrivo alla riunione straordinaria dei ministri dell’Energia ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sappiamo che non vi sono ragioni tecniche per ridurre la fornitura di gas da parte di Gazprom. È un passo politicamente motivato e dobbiamo essere pronti a ciò. È esattamente per questa ragione la preventiva riduzione della nostra domanda di gas è una strada strategica”.

ORE 07:00 – Non è stato per nulla un ottimo risveglio per la città di Kharkiv visto che le forze russe hanno bombardato il centro del paese. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il primo cittadino, Igor Terekhov.

ORE 06:50 – Bombardamenti anche ad Odessa. Ad annunciarlo sono stati alcuni funzionari locali.

ORE 04:30 – Oltre alle armi, gli Stati Uniti D’America hanno donato 500mila dosi di vaccino all’Ucraina.

Gestione cookie