Investire nel marchio Rolex, simbolo da sempre di precisione ed eleganza, è anche una decisione molto intelligente
Il mercato degli orologi è contraddistinto da una continua compravendita. Questo continuo scambio assai vivace di pezzi fa in modo che alcuni orologi particolarmente ricercati dai collezionisti possano acquisire molto valore nel corso del tempo.
Il marchio Rolex nello specifico è uno dei protagonisti principali di questi scambi, raggiungendo talvolta quotazioni davvero altissime, soprattutto quando riescono a conquistare l’attenzione di star del cinema o campioni dello sport, diventando così un potenziale grande investimento.
Un orologio icona
L’orologio, soprattutto con la rivoluzione digitale, è diventato un accessorio che completa il look, ma sempre più sta acquisendo un valore effettivo e per questo motivo viene scelto con molta attenzione e, oltre ad essere tramandato di generazione, può scandire alcuni momenti della vita al pari di un pezzo d’alta gioielleria. Il Rolex rientra perfettamente in questa categoria rimanendo il più sognato e il più desiderato, grazie al design innovativo e al primato tecnologico. Un Rolex Daytona, un GMT-Master, un Submariner, sono icone assolute che oramai vanno oltre il cronografo di precisione da tenere al polso e possono tranquillamente rientrare nel ramo investimenti per il valore che tende a salire anno dopo anno.
Un investimento sicuro
La volatilità, secondo la definizione comunemente accettata dai mercati finanziari, indica la variazione percentuale del valore di un titolo o di un portafoglio, è quindi una misura dell’intensità dell’oscillazione del suo valore. Maggiore è la volatilità di un investimento, maggiore è l’incertezza riguardo al suo andamento di valore. Nel caso degli orologi Rolex questo parametro è ridotto al minimo. l motivo risiede nel fatto che un Rolex, grazie al prestigio diffuso del marchio e al fatto che rappresenta un investimento tangibile, non perde di valore nel tempo, al massimo non aumenterà. In pratica siete praticamente sicuri che, nella peggiore delle ipotesi, rientrerete del vostro investimento. Secondo le previsioni del Knight Frank Luxury Investment Index, uno degli indici più accreditati in tema di lusso, il mercato degli orologi è cresciuto del 5% nel 2017 e farà altrettanto per il prossimo quinquennio. Tenendo come riferimento temporale l’ultimo decennio la sua crescita è stata vertiginosa, si parla di una crescita del 69%, e anche costante, mai vacillante e in determinati momenti caratterizzata da forti accelerate.