Un incontro fortuito al parco ha aperto una porta per il futuro calcistico dell’ex Napoli Sampdoria, Siena e Brescia. Il presidente di un club di decima divisione inglese gli ha offerto un contratto per tornare a mettere gli scarpini ai piedi
Si dice che portare a spasso il proprio cane possa essere anche un bel modo per rimorchiare. Quel che non si dice, invece, è che possa trasformarsi pure in un’occasione per trovare lavoro e, perché no, iniziare una nuova avventura lavorativa. È quello che è accaduto al 38enne Daniele Mannini, uno che ha collezionato oltre 200 presenze in Serie A vestendo le maglie di Siena, Brescia, Napoli e Sampdoria, ma che di fatto aveva appeso gli scarpini al chiodo dal gennaio 2020, da quando aveva lasciato il Pontedera, squadra di Serie C, per trasferirsi con tutta la famiglia in Inghilterra, nell’East Yorkshire, dove lavora come responsabile vendite per una ditta dell’industria alimentare.
È lì che è avvenuto un incontro molto bizzarro, che gli ha aperto le porte per una nuova esperienza calcistica, quello con il presidente del Beverley Town, Mark Smith. Entrambi erano a spasso con i rispettivi cani, quando hanno iniziato a chiacchierare, come raccontato dal proprietario del club alla BBC: “Pensavo fosse un dog sitter, abbiamo cominciato a chiacchierare e mi ha parlato del suo passato da professionista. Non potevo crederci, avevo davanti uno che ha giocato contro Ibrahimovic, Ronaldinho e Francesco Totti!“.
Ecco allora che con una grande intuizione il signor Smith ha chiesto a Mannini la sua disponibilità a tornare a giocare, per indossare la maglia della sua squadra, attualmente in decima divisione del calcio inglese: “Ho spiegato chi ero e gli ho detto che poteva venire ad allenarsi con noi. E Daniele ha accettato. Non solo. Si è inserito subito bene, con una dedizione da vero professionista, segnando anche un bellissimo gol su punizione in una delle partite di pre season“. Anche l’allenatore Dave Ricardo non riusciva a credere alle sue orecchie quando Mannini gli ha parlato della sua carriera: “Non posso che elogiare l’atteggiamento che ha portato in campo. Può essere una vera ispirazione per tutti coloro che sono coinvolti nel club“. Una nuova avventura è ufficialmente partita per Daniele Mannini. Tutto merito del suo cane.