MetaHuman di Epic Games ha sviluppato un aggiornamento del suo Unreal Engine 5, adesso sarà ancora più semplice creare dei replicanti
Gli sviluppatori del fortunato videogioco Fortnite vorrebbero permettere a chiunque di realizzare un “meaumano” altamente dettagliato in pochi minuti e per questo ha messo a punto una realese che fa capire ancora meglio come l’Intelligenza Artificiale possa prendere il posto degli esseri umani in tante funzioni.
MetaHuman Creator è un’app gratuita in streaming capace di generare in pochi minuti degli esseri umani virtuali fotorealistici e personalizzabili in ogni minimo dettaglio. I miglioramenti apportati nell’ultima versione permetteranno in futuro a chiunque di creare una versione digitale realistica di se stesso nella realtà virtuale.
Il futuro nel Metaverso come in un film
Nel panorama delle nuove tecnologie, si è molto parlato negli ultimi tempi del concetto di metaverso, ovvero un sistema di mondi virtuali interconnessi nei quali le persone potranno interagire tra loro con un coinvolgimento mediato da un avatar. Sebbene il metaverso sia ancora in uno stadio iniziale realizzativo, alcuni strumenti potenzialmente utili alla sua costruzione, come MetaHuman Creator, hanno già trovato interessanti applicazioni, soprattutto nei videogame. La Epic Games, la società che produce Unreal Engine, ha recentemente rilasciato un aggiornamento per MetaHuman, lo strumento di creazione di personaggi che si appoggia all’Unreal Engine 5. Per la prima volta gli sviluppatori potranno importare scansioni di persone reali da utilizzare in applicazioni in tempo reale.
Una realtà virtuale tra umanoidi e avatar
Si sceglie un volto da cui partire e poi si cambiano con una certa libertà i suoi tratti, il taglio di capelli, il colore e il taglio delle sopracciglia, persino i dettagli della pelle e dei denti, questo è il concetto base di MetaHuman Creator, un’app gratuita in streaming già disponibile e che permette a tutti di creare il personale avatar del proprio mondo virtuale. Ma la nuova versione rilasciata in questi giorni si spinge oltre, infatti i miglioramenti apportati permetteranno in futuro a chiunque di creare una versione digitale realistica di se stesso nella realtà virtuale e nei metaversi in generale. Lo strumento MetaHuman di Epic è progettato per consentire agli sviluppatori di creare facilmente un’ampia varietà di modelli di personaggi 3D di alta qualità e funziona come una versione avanzata della “personalizzazione del personaggio” che si può trovare in un videogioco moderno, ma qui il realismo e la fedeltà all’originale vanno al di là dell’immaginazione.