DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 154 di conflitto
154mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.
ORE 19:16 – Lo stato maggiore di Kiev ha comunicato di aver respinto attacchi diretti a Kramatorsk e Bakhmut.
ORE 18:52 – Il consigliere di Zelensky ha sottolineato che “che Mosca utilizza la guerra anche per etnocidio di minoranze interne“.
ORE 18:25 – Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato un traghetto che collegherà Mariupol con un territorio russo.
ORE 17:44 – Il capo intelligence della 299esima brigata ucraina è stato ucciso in battaglia.
ORE 17:26 – Berlino ha autorizzato la vendita di 100 obici all’Ucraina.
ORE 16:39 – Dura accusa di Macron alla Russia: “E’ una delle ultime potenze coloniali“.
ORE 16:20 – Il Parlamento ucraino ha dato il via libera alla nomina di Kostin come nuovo procuratore.
ORE 15:39 – Zelensky: “Con le armi date dall’Occidente la guerra volge in nostro favore“.
ORE 14:50 – Gli tati Uniti hanno dato il via libera alle cure dei soldati ucraini presso l’ospedale militare in Germania.
ORE 14:19 – La Lituania ha vietato l’ingresso al patriarca russo Kirill fino al 2027.
ORE 13:25 – Apre ad Istanbul l il centro di coordinamento sui corridoi sicuri nel Mar Nero per l’esportazione di grano dall’Ucraina.
ORE 12:50 – Il Cremlino ha fatto sapere che Gazprom fornisce all’Europa tutto il gas possibile. A riportare il tutto ci ha pensato lo stesso portavoce Dmitry Peskov.
ORE 12:27 – Da Mosca fanno sapere di aver distrutto un deposito di munizioni nella regione di Dnipropetrovsk, distruggendo più di cento razzi per i lanciatori multipli Himars. Non solo: in questa occasione sono morti 120 soldati.
ORE 11:29 – Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha confermato la disponibilità della Russia a realizzare piani congiunti con l’Etiopia nell’ambito della cooperazione militare e tecnica.
ORE 11:25 – Il viceministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, ha dichiarato che l’accordo mediato dalla Turchia per sbloccare le esportazioni di grano ucraino sul Mar Nero potrebbe venir meno. Motivo? Solamente se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi.
ORE 10:55 – Il quotidiano francese ‘Le Figarò‘ evidenzia: “Il ricatto di Vladimir Putin può mettere in seria difficoltà l’Unione Europea“.
ORE 10:47 – Parla il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu: “Svezia e Finlandia non stanno mantenendo le proprie promesse“. Non solo: ha ribadito che la strana del grano apre a quella di un nuovo e possibile negoziato.
ORE 10:25 – Le forze russe hanno colpito, con dei missili, un hotel che si trova a Bakhmut. Il capo della regione ha annunciato che ci sono morti e numerosi feriti.
ORE 10:00 – Missili anche su Kharkiv: il bilancio è di sei persone che sono rimaste ferite. A riportare il tutto ci ha pensato il primo cittadino, Ihor Terekhov.
ORE 09:55 – La Russia alza la voce nei confronti dell’Onu: “Il Consiglio di sicurezza Onu dovrebbe imporre un embargo sulle armi all’Ucraina“. Lo ha chiesto il primo vice rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky.
ORE 09:50 – Novità importanti per quanto riguarda l’Ucraina: il presidente Zelensky ha nominato il nuovo procuratore generale. Si tratta di Andriy Kostin. Quest’ultimo prenderà il posto di Irina Venediktova dopo che la stessa è stata rimossa dal suo incarico.
ORE 08:25 – Nella regione di Kherson, nel sud dell’Ucraina, occupata dai russi, sono stati segnalati nuovi attacchi delle forze ucraine allo strategico ponte Antonivskiy, che attraversa il fiume Dnieper.
ORE 02:00 – Le forze militari russe lanciano missili sulla città di Chuhuiv, nell’oblast di Kharkiv. Si parla di almeno quattro persone che sono state estratte vive da sotto le macerie. Tre, invece, coloro che hanno perso la vita.