Il M5s continua a perdere pezzi. Uno dei big dei pentastellati è pronto a fare un passo indietro: “Non condivido la linea del Movimento”.
Tutto come previsto: la decisione di Giuseppe Conte di non votare la fiducia al governo Draghi sta provocando un terremoto all’interno dei 5Stelle. E il primo strappo potrebbe avvenire già nelle prossime ore.
Come riportato da Il Giornale, Davide Crippa ha comunicato di aver lasciato il ruolo di capogruppo del Movimento alla Camera e nei prossimi giorni potrebbe annunciare anche l’addio ai 5Stelle.
“Non avendo condiviso la linea politica adottata dai vertici M5s, che ha causato la crisi di governo e la rottura di quel progetto ambizioso del campo progressista – ha detto Crippa spiegando il perché del suo passo indietro – ritengo non sia più opportuno proseguire nel ruolo di rappresentanza che svolgo, dopo essere stato eletto tre volte, alla guida del gruppo parlamentare M5s alla Camera“.
Le dimissioni di Crippa ed il possibile passo indietro dal M5s sono temi affrontati anche da Luigi Di Maio e Giuseppe Conte durante alcuni interventi in televisione. “Non spetta a me giudicare la decisione di Crippa – ha detto il ministro degli Esteri a In Onda – ma evidentemente non è d’accordo con la linea politica che si sta prendendo nel M5s. Va capito che cosa stanno decidendo e perché proprio in questo momento Crippa ha deciso di dimettersi“.
Conte, invece, ha voluto utilizzare toni distensivi nei confronti del suo esponente: “Ci può stare che ci siano idee diverse. Le dimissioni nascono forse dal fatto che, essendo il capogruppo, e avendo cercato di portare la sua opinione, rimasta minoranza, ha sentito l’esigenza di fare questo passo indietro. La cosa gli fa onore ed è un elemento di chiarimento“.
Ora resta da capire se Crippa deciderà di proseguire la su avventura con i pentastellati oppure farà un ulteriore passo indietro e lascerà definitivamente i pentastellati.