Maltempo+in+Lombardia%2C+temporali+su+tutta+la+regione%3A+disagi+e+danni+%26%238211%3B+VIDEO
notiziecom
/2022/07/27/maltempo-lombardia-26-luglio-bilancio-video/amp/
Cronaca

Maltempo in Lombardia, temporali su tutta la regione: disagi e danni – VIDEO

Published by
Francesco Spagnolo

Forte ondata di maltempo in Lombardia. Temporali e grandinate sono stati registrati in tutta la regione. Diversi i disagi e i danni.

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Lombardia nella tarda serata di martedì 26 luglio 2022. Come riportato da Il Giorno, temporali e grandinate si sono abbattute su tutta la regione provocando disagi e danni.

Forti temporali sono stati registrati in Lombardia nella serata del 26 luglio © Ansa

I problemi disagi sono stati registrati nel Legnanese dove le cantine si sono allagate, i sottopassi resi inagibili proprio dalla pioggia e alberi abbattuti dalla grandine. Sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e nelle prossime ore si farà la conta dei danni. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Una grandinata, come possiamo vedere dal video in fondo all’articolo, ha colpito anche la città di Saronno, con macchine intrappolate nell’acqua. Anche in questo caso non si hanno notizie di persone ferite. In Valtellina, invece, questo maltempo ha sorpreso 16 scout milanesi, che sono stati tratti in salvo dal personale del Soccorso Alpino. Solo una ragazza ha avuto bisogno del soccorso medico per ferita ad un braccio dovuta ad una caduta. Dal Lodigiano, infine, sono arrivate segnalazioni di alberi caduti, danni alle vetture e ai tetti delle case.

Temporale con fulmini su Milano

L’allerta meteo su Milano è stata confermata anche mercoledì 27 luglio 2022 © Ansa

Anche Milano non è stata risparmiata dal maltempo. Un forte temporale, con tuoni e fulmini, si è abbattuto sul capoluogo lombardo intorno alle 22 di ieri. Una pioggia che, fortunatamente, non ha creato particolari danni.

Maltempo che continuerà anche nelle prossime ore. La Protezione Civile, come riportato da Fanpage, ha diramato una allerta gialla anche per la giornata di mercoledì 27, dove sono attesi temporali e grandinate. Gli esperti, inoltre, hanno precisato che “le piogge intense associate al fenomeno temporalesco possono causare dissesti ideologici e locali criticità. Il centro funzionale rischi di Regione Lombardia assicura l’attività di monitoraggio dell’evoluzione degli eventi meteorologici e degli effetti al suolo”.

Di seguito il video con la forte grandinata che ha abbattuto la città di Saranno nella serata di martedì 26 luglio.

Published by
Francesco Spagnolo