Tantissimi italiani si apprestano a lasciare le proprie case per godersi delle settimane di relax. Ecco tutti i passi da compiere secondo la Polizia di Stato per non subire delle spiacevoli sorprese al ritorno nelle proprie abitazioni
Arriva l’estate e con essa le meritate vacanze per la maggior parte degli italiani. Molti sfruttano infatti questo periodo per staccare la spina e godersi un po’ di relax lontano dalla propria casa, in qualche meta turistica che possa garantire della tranquillità.
Prima di lasciare la propria abitazione, però, è opportuno seguire alcuni consigli che la Polizia di Stato ha diramato attraverso un video ufficiale, al fine appunto di garantire la sicurezza dei cittadini. Le forze dell’ordine faranno il loro lavoro attraverso il costante monitoraggio del territorio e con l’intensificazione dei servizi di prevenzione dei reati predatori, ma servono pure da parte dei cittadini delle azioni per scongiurare il più possibile potenziali intrusioni.
Prima di tutto, spiega la Polizia di stato, occorre “chiudere bene casa, infissi interni ed esterni, e la porta d’ingresso dando tutte le mandate. Se presente, attiviamo il sistema di allarme. Oggi la tecnologia mette a disposizione, a costi contenuti, delle telecamere che ci avvisano in tempo reale se dentro casa si muove qualcuno“. A seguire nei consigli utili c’è quello di “avvisare della nostra assenza un vicino di casa, al quale richiedere anche di ritirare la posta in modo tale da non dare l’impressione che dentro casa non ci sia nessuno“. Importante è anche il comportamento durante la vacanza e una volta “arrivati sul luogo di villeggiatura, meglio resistere alla tentazione di scrivere sui social network dove siamo, perché renderemmo noto a tutti il fatto che siamo lontani da casa per molto tempo“. Infine, “se tornando a casa trovate la porta socchiusa e avete il sospetto che all’interno ci possa essere qualcuno, meglio non entrare ma chiamare il numero di emergenza 112 e attendere l’arrivo della volante“.