Lo sport e la giusta alimentazione sono fondamentali per la salute, ma non sempre bastano: ecco il motivo e le indicazioni da seguire
Sappiamo da sempre che per vivere bene un sana alimentazione ed un allenamento costante sono i primi alleati. Mai sottovalutare questi aspetti e mai pensare che solo uno dei due possa essere valido al fine di avere una vita più duratura. Soltanto impegnandoci costantemente nel regime alimentare e nell’attività fisica, il corpo riesce a trarre dei benefici importanti e che durano a lungo.
Infatti, secondo uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine (dopo aver seguito per circa 10 anni 350.000 partecipanti sani e di età media di 57 anni), è emerso che la sola attività fisica non basta a contrastare l’effetto dei cibi grassi.
Il gruppo preso in esame per lo studio degli esperti è stato diviso in base alle tipologie delle diete seguite: quelle di alta qualità erano composte da due o più porzioni di pesce a settimana, quattro o cinque di verdure al giorno, non meno di 5 di carne rossa a settimana e meno di due porzioni di carni lavorare. I livelli di attività fisica sono stati valutati in base a a sedute di lavoro moderate e vigorose.
Dalla ricerca è emerso quindi sia che non basta solo l’attività fisica, sia che una dieta sana da sola non aiuta. La scienza quindi conferma che solo la combinazione di un’attività fisica e una buona dieta possono ridurre il rischio di mortalità. Soltanto conciliando le due azioni si potrà avere una qualità di vita migliore e vivere più a lungo. E’ bene quindi trovare le giuste abitudini e portarle avanti, al fine di farle diventare delle vere e proprie routine quotidiane.