Alessia Solidani è tra le hairstylist più famose del mondo dello spettacolo. Professionista e imprenditrice di successo è molto nota nella capitale e ha conquistato star come Michelle Hunziker ma anche Ilary Blasi, Stefania Orlando e Eleonora Pedron. Titolare di ben 5 saloni romani Alessia Solidani è andata oltre la figura della semplice parrucchiera, ed ha saputo attirare l’attenzione di un mondo non sempre facile da penetrare, soprattutto per quelle professioni che lavorano dietro le quinte.
Alessia Solidani, l’hairstylist delle star
Intervistata da Fanpage Alessia Solidani ha riferito che il suo segreto è quello di non fare nessuna differenza tra le sue clienti: ama esaltare la loro bellezza personalizzando ogni look. Spesso è apparsa nelle storie Instagram delle sue clienti vip e questo le ha dato una certa popolarità, ma in quanto hairstylist non predilige la spettacolarizzazione del suo lavoro. Molto vicina a Ilary Blasi e Michelle Hunziker, che ha entrambe convinto ad una rivoluzione del loro look, Alessia ha riferito che c’è un momento emotivo preciso per decidere di tagliare i capelli:
“C’è una forte componente emotiva in questa scelta: si cambia taglio quando c’è bisogno di cambiare qualcosa nella propria vita, di voltare pagina. Io dico sempre che è una scelta che va fatta quando si sta molto bene perché, se si stanno passando momenti tristi e bui, è la fine, ci si pente subito. Se si è felici, è felice anche il taglio, anche il taglio rende.” L’esperta sottolinea poi: “Quindi ci sono dei momenti in cui assolutamente non va consigliato il cambiamento. Questo da parte di un professionista va fatto con coscienza, non solo con la voglia di far cambiare.”
Alessia Solidani: “Ecco com’è iniziata la mia carriera”
Oggi hairstylist di moltissime vip del panorama tv italiano Alessia Solidani non nega di aver studiato molto e di aver fatto la sua gavetta: “Mi madre mi ha mandato in un’accademia per hairstylist. Fin dalla prima gara internazionale ho vinto, c’era gente che si preparava da anni, io ho raggiunto questo risultato in due mesi. Da lì è stato tutto in discesa, ho bruciato le tappe.”
Ha poi spiegato com’è riuscita ad approdare dietro le quinte della tv: “Ho cominciato a lavorare nello spettacolo nel 1995 quando l’accademia mi ha mandato nella trasmissione Numero 1 di Pippo Baudo (faceva 11 milioni di telespettatori, tipo il Festival di Sanremo)…” Ha raccontato che dopo alcuni anni di alta moda ha scelto la tv dove ha conosciuto molti volti noti: “Mi sono messa a lavorare in televisione e ho cominciato a conoscere persone dello spettacolo. Tutto è venuto naturale, io sono molto qualificata, loro si sono affezionati.”