Proseguono i lavori per la costruzione dell’impianto che ospiterà le partite della squadra giallorossa. Dialoghi in corso tra i tecnici del Campidoglio e quelli dello Studio Gau, ossia coloro che sono stati incaricati dal club di lavorare sul progetto
Non c’è solo il calciomercato tra le priorità della Roma in questo momento. Oltre al colpo Dybala già messo a segno e ai lavori in corso per Georgino Wijnaldum, infatti, la società giallorossa si sta concentrando pure sul progetto per il nuovo stadio che sorgerà a Pietralata.
Come riportato da “Il Messaggero” la scorsa settimana è andata in scena la prima riunione fra i tecnici del Campidoglio e lo Studio Gau, ossia quello incaricato dalla Roma per la realizzazione del progetto. Una delegazione dello Studio si è recata dunque in Comune per un incontro con i tecnici dell’Urbanistica e della Mobilità ed è subito spuntata una prima novità.
Si tratta nello specifico dell’idea di sfruttare la conformazione della zona prescelta per costruire un parcheggio da circa 4mila posti auto sotto l’impianto. Una novità importante, perché nella prima bozza del progetto i parcheggi erano posizionati nelle aree, di proprietà di Ferrovie dello Stato, adiacenti i binari ferroviari. Adesso invece i posti auto arriverebbero direttamente all’interno dello stadio, su tre livelli interrati, ciascuno autonomo dagli altri e ciascuno da almeno mille posti auto: questo offrirebbe parcheggi per circa 6.900-10.000 persone. Una volta preso atto di questa ipotesi, i funzionari comunali hanno anche fatto presente che sarà necessario privilegiare il trasporto pubblico rispetto a quello privato per l’accesso al nuovo stadio della Roma. Nel corso del confronto è stato poi affrontato un altro tema importante, quello dell’isolamento acustico del vicino Ospedale Sandro Pertini: un argomento delicato e sul quale potrebbe giocarsi la questione del pubblico interesse.