Zelensky e la moglie su Vogue, il web si interroga: “I soldati che ne pensano?”

Zelensky e la moglie sono comparsi sulla copertina di Vogue e la polemica monta sul web: boom di commenti dopo l’intervista.

C’è un video che sta facendo il giro del web, e forse nelle immagini racchiude in pieno il senso della polemica. Nella registrazione si alternano le foto del backstage dell’intervista in cui Zelensky ride con la moglie in mezzo a tecnici e truccatori e ancora sulla poltrona in posa.

La copertina di Vogue con Zelensky e la first lady (AnsaFoto)

Fra queste però compaiono i fotogrammi della guerra, i soldati schierati con i fucili in mano, quelle istantanee che hanno fatto il giro del mondo. Vogue fa il suo lavoro, prova a scavare le sensazioni della first lady, i rapporti con il presidente e cosa è cambiato da quando è scoppiato un conflitto che sta travolgendo l’Europa e il mondo intero. Quelle foto però hanno di fatto rappresentato un effetto boomerang che attraversa il web. I commenti si moltiplicano, le immagini del trucco da una parte e delle bombe dall’altra stridono, e anche il tentativo di rispedire al mittente le accuse sembra un po’ goffo. In risposta ad un tweet del ministro degli esteri ucraino, Olena Zelenska prova a schivare le polemiche.Essere sulla copertina di Vogue è un onore e un sogno per molte persone in vista e di successo nel mondo. L’unica cosa che auguro a tutti loro è che ciò non accada perché c’è una guerra nel loro Paese”. Il web, a giudicare dai commenti, non l’ha presa affatto bene.

Zelensky e la moglie su Vogue: i commenti del web

La copertina di Vogue (screenshot Twitter)

Video e immagini hanno dato vita ad una ondata di indignazione e i commenti si sono moltiplicati. Da una parte le registrazioni della first lady con il cappotto, la sessione di trucco, la presenza del marito sorridente. Dall’altra le soldatesse che attendono il suo passaggio. Per molti un autogol clamoroso. Un messaggio sbagliato a chi combatte una guerra da mesi e resiste.

C’è chi reputa tutto una mancanza di rispetto per il popolo ucraino, chi sottolinea gli aspetti economici nel rilasciare una intervista di tale portata, ma in generale nel mondo si è sollevata una bufera che viaggia sul web.

Gli utenti di molte nazioni hanno messo nel mirino la first lady. Fotomontaggi con Biden sullo sfondo, critiche di ogni genere, inviti in arrivo al popolo ucraino che continua a resistere ai bombardamenti. La vicenda è entrata nelle tendenze mondiali, confermando che la prima guerra in cui i social hanno raccontato tutto, svela aspetti destinati a far discutere. In questo caso forse anche a causa di un servizio che per molti non farà il bene dell’Ucraina e di Zelensky.

Gestione cookie