La star musicale si è rifiutata di firmare accordi e ora il procuratore di Barcellona ha chiesto la sua condanna per evasione fiscale
Secondo le accuse, la popstar sudamericana non avrebbe dichiarato il proprio reddito al fisco spagnolo negli anni dal 2012 al 2014, quando ha vissuto in Spagna, mantenendo però la sua residenza fiscale alle Isole Bahamas, considerate un paradiso fiscale, fino al 2015.
Shakira si è dichiarata innocente e ha denunciato una totale violazione dei suoi diritti, la cantante resta molto fiduciosa nel fatto che la giustizia le darà ragione e per questo si è rifiutata di firmare qualsiasi accordo di patteggiamento con il procuratore.
Una star mondiale nei guai
Non è proprio uno dei periodi migliori nella vita della famosa cantante sudamericana Shakira, prima la turbolenta fine della bellissima storia d’amore con il calciatore del Barcellona Piquet, durata ben 12 anni e due figli, arrivata come un fulmine a ciel sereno per una delle coppie dello star system più invidiate al mondo, e ora questi guai con il fisco spagnolo arrivato a chiedere addirittura la prigione. Nel suo atto d’accusa, il Procuratore di Barcellona. oltre gli otto anni di galera, indica anche che chiederà quasi 24 milioni di euro di multa alla cantante, accusata di aver sottratto 14,5 milioni di euro al fisco tra il 2012 e il 2014.
Le accuse sono pesanti
Stando alle pesanti accuse, la popstar non avrebbe dichiarato il proprio reddito al fisco spagnolo negli anni 2012, 2013 e 2014, quando ha vissuto in Spagna, mantenendo però la sua residenza fiscale alle Isole Bahamas, considerato, all’epoca, ancora un paradiso fiscale.
La cantante invece sostiene di aver cambiato residenza, dalle Bahamas alla Spagna, proprio nel 2015, una celta fatta per seguire l’allora compagno e padre dei suoi due figli, Gerdard Piqué, giocatore del Barcellona. Ma l’accusa sostiene che Shakira già vivesse nella capitale catalana tra il 2012 e il 2014 e di conseguenza avrebbe dovuto pagare le tasse, perché sostiene di aver già pagato 17,2 milioni di euro al fisco spagnolo e che quindi “non ha debiti con il Tesoro da molti anni”.