DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 156 di conflitto
156mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.
ORE 21:15 – Gazprom: “I Paesi europei non stanno rispettando gli accordi contrattuali“.
ORE 20:40 – Gli Stati Uniti hanno varato nuove sanzioni contro la Russia per le interferenze di Mosca in elezioni.
ORE 19:37 – Lavrov a Blinken: “Otterremo gli obiettivi prefissati con l’operazione in Ucraina“.
ORE 19:22 – Gli Stati Uniti: “Non c’è stallo in Donbass. Le battaglie proseguono“.
ORE 18:22 – La Casa Bianca ha confermato che presto saranno inviate ulteriori armi in Ucraina.
ORE 17:10 – Zelensky: “Il raid della Russia contro il carcere è un omicidio di massa mirato“.
ORE 15:36 – La Bielorussia ha richiamato il proprio ambasciatore in Gran Bretagna dopo le sanzioni.
ORE 14:47 – Kiev ha comunicato che sono oltre 5mila i bambini deportati in Russia con la forza.
ORE 13:40 – La corte d’appello di Kiev ha ridotto la pena inflitta al soldato russo Vadim Shishimarin, riducendola a 15 anni di reclusione, per l’accusa di aver ucciso un civile disarmato nella cittadina ucraina di Chupakhivka, imputazione per la quale in primo grado il militare era stato condannato all’ergastolo.
ORE 12:35 – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in visita in un porto ucraino sul Mar Nero. Queste sono alcune delle sue parole: “Siamo pronti ad esportare grano ucraino, stiamo aspettando segnali dai nostri partner per iniziare i trasporti“. Questo il suo post pubblicato su Facebook.
ORE 11:50 – L’accordo sulle esportazioni di grano dall’Ucraina è stato al centro di un colloquio tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ed il primo ministro olandese, Mark Rutte.
ORE 11:05 – In questo momento il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, si sta preparando per un colloquio telefonico con il segretario di Stato americano, Anthony Blinken. Gli argomenti della discussione saranno: scambio di detenuti ed esportazione di grano.
ORE 10:40 – Parla il presidente ungherese, Viktor Orban: “Se l’Unione Europea continuerà con le sanzioni allora ci sarà una vera e propria economia di guerra“.
ORE 10:15 – Raid alla fermata del bus di Mykolaiv: almeno cinque persone sono rimaste uccise.
ORE 09:35 – Il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Senkevych, ha annunciato che la sua città ha subito un attacco dal cielo con delle bombe “a grappolo”.
ORE 09:00 – L’esercito ucraino cerca di riconquistare il sud occupato dalle forze russe.
ORE 08:30 – Sale a 8 il numero dei civili che ha perso la vita nella serata di ieri a Bakhmut, nella regione di Donetsk, nel Donbass. Ad annunciarlo il capo dell’amministrazione militare della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, direttamente dal proprio account ufficiale Telegram.
ORE O7:20 – La prima nave che trasporterà il grano partirà direttamente dal porto di Odessa. Lo ha annunciato una fonte a ‘Rio Novosti’.
ORE 06:00 – Non cessano i bombardamenti. Questa volta nel mirino la città di Kharkiv che è stata colpita: distrutti una università ed una abitazione.
ORE 05:53 – Bombe russe su oblast Kherson, ci sono almeno 7 morti.