Elezioni e social, quando gli influencer possono spostare i voti

Dai Ferragnez a Elodie, passando per Camihawke, Er Faina e molti altri ancora. Ecco chi sono e come si possono influenzare le masse grazie ai social network anche in campo politico

Sono famosi, hanno un grande seguito. E possono spostare gli equilibri in qualsiasi campo, politica compresa. Il ruolo degli influencer è anche questo e può diventare una risorsa importantissima in vista delle prossime elezioni. Se Chiara Ferragni e Fedez sono ad oggi la coppia più nota d’Italia (e non solo), in fondo, è anche per via del loro attivismo politico (come quando in piena pandemia organizzarono una raccolta fondi per costruire un reparto di terapia intensiva).

Ferragnez Elodie
Dai Ferragnez a Elodie, ecco gli influencer che spostano i voti (Ansa)

E se loro sono i punti di riferimento per chiunque aspiri a diventare un influencer, è altrettanto vero che (seppur con numeri leggermente inferiori) sono tantissime ormai le persone sul web che possono vantare un seguito tale capace di muovere le masse. Da Elodie a Damiano “Er Faina”, passando per Camihawke e molti altri ancora.

La relazione tra social ed elezioni

Cristina Fogazzi
L’estetista e influencer Cristina Fogazzi (Ansa)

Alcuni di loro, come ad esempio quest’ultimo (con un milione di follower) si erano anche espressi sulla fine anticipata di questa legislatura: “È andato in onda un film? Niente raga tranquilli, c’è stato un problema di palinsesti“, è quanto scritto dal giovane influencer e youtuber”. Cristina Fogazzi (influencer e imprenditrice cosmetica da 60 milioni di euro), invece, ha scritto: “Un particolare ringraziamento a Matteo Salvini. La politica dovrebbe essere lo strumento per amministrare bene un paese e non un balletto ridicolo di giochi di potere“. Una che il leader di Azione, Carlo Calenda, ha visto bene di farsi amica, facendosi intervistare sulla sua pagina Instagram nella scorsa campagna elettorale per le amministrative romane. Un’altra che si è esposta pubblicamente negli ultimi giorni è poi Elodie, la cantante che con i suoi quasi 3 milioni di follower ha pubblicato alcuni punti della campagna elettorale di Giorgia Meloni, commentandoli così: “A me sinceramente fa paura“. Sono seguiti inevitabilmente migliaia i commenti. Un altro esempio di come gli influencer possono spostare le masse.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Damiano Er Faina (@damiano_er_faina)

Gestione cookie