Mara Carfagna rompe gli indugi e il silenzio ufficializzando la sua candidatura per le elezioni del 25 settembre.
Mara Carfagna abbraccia Azione di Carlo Calenda e fa chiarezza sui motivi che l’hanno spinta a compiere questo passo.
Dopo il terremoto politico che ha spinto Forza Italia a compiere un passo decisivo per la fine dell’esperienza del governo Draghi, in tanti hanno lasciato il partito con dichiarazioni al vetriolo nei confronti della scelta di Berlusconi. Il Cavaliere non ha perso l’occasione per attaccare i transfughi e ribadire che “spariranno come Bondi e Alfano”, ma intanto Brunetta, Gelmini e Carfagna si preparano a giocare a carte scoperte, e la ministra, dopo 20 anni di militanza, ha ufficializzato la propria scelta. “Lasciare Forza Italia è stata la scelta più difficile – ha ammesso al Corriere della Sera -, ho grande riconoscenza per Berlusconi. Oggi però formalizzerò la mia candidatura con Azione di Carlo Calenda”. La Carfagna ha poi svelato i motivi che l’hanno spinta ad ufficializzare la decisione.
La decisione è ufficiale, e Mara Carfagna ha chiarito quale è il motivo che l’ha spinta ad abbracciare il programma di Carlo Calenda. “Ho avuto una lunga conversazione con Berlusconi – ha ammesso – che ha speso parole di apprezzamento per il mio lavoro. Non potevo però restare in un partito che davanti ad una crisi, tra salvare il paese ed esporlo ad una ennesima avventura, prende la seconda strada senza chiedersi quali sono i rischi per le categorie e per le imprese.
La candidatura con Azione sarà quindi ufficiale. “Rappresenta per me l’unica proposta politica capace di salvare il paese da una nuova stagione di estremismi”, sottolinea la Carfagna lanciando qualche frecciata in una campagna elettorale in cui non mancheranno i veleni. E intanto Calenda la accoglie con un tweet. “Mara è un ottimo ministro per il Mezzogiorno e una persona coraggiosa. Entrerà nella segreteria di Azione e ci aiuterà a costruire un grande partito liberale, riformista e popolare per dar voce all’Italia seria. Avanti, Benvenuta Mara Carfagna”.