DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 157 di conflitto
157mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 19:12 – Sono almeno 5mila i delfini morti nel Mar Nero da inizio guerra.
ORE 17:30 – Secondo i media ucraini, prima dell’inverno ci sarà una evacuazione controllata dalla regione di Donetsk di 200mila persone.
ORE 16:48 – Secondo il New York Times, Blinken ha frenato sul riconoscimento della Russia come stato sponsor terrorismo.
ORE 16:15 – L’Onu è pronto a indagare su bombardamento carcere Olenivka.
ORE 14:10 – Sei civili sono morti nell’attacco che si è verificato nel Donetsk. Altre 15 persone sarebbero rimaste ferite.
ORE 12:50 – L’Ucraina ha chiesto alle Nazioni Unite e alla Croce Rossa di indagare sulla morte di oltre 50 prigionieri di guerra ucraini in un attacco su un centro di detenzione nei territori occupati del Donbass
ORE 12:30 – Mosca ha introdotto sanzioni contro 32 cittadini della Nuova Zelanda, tra cui il comando delle forze armate e giornalisti. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri russo.
ORE 12:20 – Attacco nel carcere di Olenivka: 50 prigionieri ucraini uccisi e 73 gravemente feriti in un attacco missilistico a una struttura di detenzione preventiva vicino a Olenivka. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov durante un briefing.
ORE 11:55 – Josep Borrell: “L’Unione europea condanna con la massima fermezza le atrocità commesse dalle forze armate russe e condanna l’attacco al carcere di Olenivka e l’evirazione, ripresa in un filmato, di un prigioniero ucraino.
ORE 11:40 – Dal Cremlino fanno sapere: “In Italia accuse assurde sulle interferenze russe”. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il portavoce Dmitri Peskov.
ORE 10:40 – Il sindaco di Kharkiv ha annunciato che, nel cuore della notte, i russi hanno colpito e bombardato una scuola.
ORE 10:05 – Da Kiev fanno sapere che una persona, nel corso dei bombardamenti a Mykolaiv, è deceduta. Lo hanno annunciato le autorità locali, oltre al fatto che a riportarlo ci ha pensato il ‘Kyiv Independent’.
Ore 10:02 – Il desiderio di Papa Francesco è quello di poter andare, quanto prima, in Ucraina. Lo ha annunciato lo stesso Santo Padre.
ORE 09:50 – Bombardamenti russi a Mykolaiv: feriti.
ORE 09:38 – Nel frattempo Mosca si appella ai volontari di combattere al fronte.
ORE 09:35 – Telefonata tra Blinken e Kuleba: “E’ stato deciso per il rafforzamento militare contro i russi“.
ORE 09:20 – Nel frattempo Gazprom ha annunciato che ha definitivamente sospeso le forniture di gas alla Lettonia.
ORE 08:40 – L’attacco alla prigione di Yelenovka, dove erano detenuti i combattenti del battaglione Azov catturato dai russi, e’ stato effettuato dagli ucraini per impedire un nuovo “processo di Norimberga”. Questo è quello che ha annunciato il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin.
ORE 08:10 – Da Kiev fanno sapere che, durante i combattimenti a Kherson, sono stati uccisi più di 100 soldati russi.
ORE 08:00 – L’intelligence britannica annuncia: “Nei territori occupati di recente nell’Ucraina meridionale, le autorità installate dai russi sono molto probabilmente sotto crescente pressione da parte di Mosca perché consolidino il loro potere sulla regione e preparino referendum per l’annessione alla Russia entro la fine dell’anno“.
ORE 07:10 – Bombardamenti a Donestsk, almeno sette civili sono rimasti uccisi. Numerosi i feriti. Ad annunciarlo il ‘Kyiv Independent’.
ORE 05:00 – Le forze militari russe attaccano Nikopol. Lo ha annunciato il primo cittadino, Yevhen Yevtushenko.
ORE 03:00 – La Lettonia ha chiesto ufficialmente alla Russia di condannare la guerra, firmando un documento.