HomeLe 10 città più belle al mondo secondo le ricerche su Google
Curiosità
Le 10 città più belle al mondo secondo le ricerche su Google
Published by
Mauro Simoncelli
2 anni ago
Una classifica delle città più cercate sul più importante motore di ricerca, le mete ideali per trascorrere qualche giorno di vacanza
Da quando viaggiare è diventato molto più semplice ed economico, sono in tanti a potersi permettere più di una vacanza all’anno, ma dopo un po’ di tempo diventa sempre più difficile trovare la destinazione giusta.
Individuare le città più belle del mondo non è assolutamente facile, perché le mete da vedere sono veramente troppe, questa lista infatti comprende le grandi città, ovvero località abbastanza grandi, conosciute e famose, quelle da vedere almeno una volta nella vita.
Città da amare a prima vista
Estate, tempo di vacanza, tempo di viaggi. Mare o montagna l’importante è riposare dopo un’altra annata lunga e complicata, ma anche il periodo giusto per visitare una grande città, una di quelle da visitare almeno una volta nella vita. Impossibile fare una classifica definitiva, allora possiamo provare a stilarne una tenendo conto delle ricerche fatte su Google dagli utenti, dai like sui social più famosi e popolari che oramai hanno del tutto soppiantato le classiche guide turistiche. Ne è uscita una scelta ampia e per tutte le possibilità e soltanto una città italiana rientra in questa particolare classifica, e non poteva che essere la cittàeterna.
10 posto: Berlino
Al decimo posto, con 63,200 hashtag legati alle città sui social, troviamo Berlino. Dinamica e vivace, con ancora il fascino intatto dei luoghi interessati dalla guerra fredda, è una delle regine indiscusse della vita notturna, centro nevralgico per le tendenze musicali e artistiche provenienti da tutto il mondo, e tra le mete preferite dagli amanti delle discoteche techno e della musica elettronica. Per chi, invece, cerca un divertimento più raffinato ci sono i ristoranti eleganti e i locali retrò.
9 posto: Tolosa
Al nono posto, con 63,700 ricerche, si piazza Tolosa, graziosa città situata nella regione dell’Occitania nella Francia del Sud, che si è conquistata l’appellativo di “città rosa” per via della colorazione che assumono i suoi edifici all’ora del crepuscolo. Città giovane e universitaria è infatti di notte che il centro storico della quarta città della Francia si ammanta di un fascino ancora più avvolgente.
8 posto: Lione
Si resta in Francia anche per l’ottava città tra le più amate, ad esempio su Instagram, con 66,500 preferenze. Al tramonto, i monumenti e siti emblematici di Lione si illuminano, continuando il PlanLumière rinnovato nel 2018 con l’ambizione di creare un vero paesaggio notturno. Quartieri moderni costruiti intorno al fiume si intrecciano perfettamente con il caratteristico centro storico.
7 posto: Dubai
Settima in classifica, con 71,500 ricerche su Instagram, è Dubai, che presenta una interessante vita notturna soprattutto per via del clima al contrario di quello diurno. Tuttavia, benché ci sia una vasta scelta di bar e locali, quelli che servono alcolici sono confinati all’interno di alberghi, con poche eccezioni. Sembra di sbarcare nel futuro una volta atterrati, alberghi magnifici, strutture modernissime e lusso estremo.
6 posto: Budapest
Budapest è sesta, con 98,600 preferenze. Le suggestioni che ammantano la capitale ungherese al calar del sole le hanno valso l’appellativo di “Parigi dell’Est”, per il romanticismo che l’avvolge dal tramonto in poi, soprattutto nei suoi luoghi iconici come il Ponte delle Catene. La contrapposizione tra Budae Pestcon il fiume a divedere le due parti della città la rendono molto intrigante. Chi ama le terme ne troverà di molto belle.
5 posto: Varsavia
Con 160,000 ricerche degli utenti che amano riscoprire la bellezza delle città culla della cultura europea, Varsavia è quinta nella Top 10. I numerosi locali notturni nel centro della capitale della Polonia assicurano divertimento per tutti i gusti, dai club alla moda ai locali jazz, per una città per troppo tempo chiusa dentro se stessa.
4 posto: Roma
E non poteva mancare Roma, tra le prime dieci città più belle del mondo. Ricercata su Instagram da 174,000 utenti, la Città Eterna è quarta in classifica, per le emozioni e le atmosfere ancora più uniche e indescrivibili, sia di giorno sia al calar della sera. Per assaporarne la magia senza tempo, basta fare una passeggiata nel suo vibrante cuore storico, tra monumenti, piazze e luoghi iconici che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.
Ogni angolo, ogni via, trasuda storia.
3 posto: Atene
In terza posizione, con 182,000 hashtag, troviamo Atene, meta turistica ambita per il suo immenso patrimonio storico e artistico, ma che non delude nemmeno in quanto a divertimento notturno. Tra le zone più vivaci si distingue Gazi, noto come “il quartiere che non dorme mai“, con i suoi teatri, ristoranti, bar, osterie e locali notturni. Il Partenone resta meta indimenticabile.
2 posto: Londra
Con 231,000 hashtag su Instagram, Londra conquista il secondo gradino del podio. E non è di certo un segreto che la città Reale è tra le più apprezzate al mondo. Mille cose da fare e da vedere per una città che non dorme mai, e tra le cose da fare nella capitale inglese dopo il tramonto c’è senza dubbio una tappa in uno dei suoi storici pub. Per chi, invece, è in cerca di emozioni forti, un giro sul London Eye offre il panorama più mozzafiato della città.
Primo posto: Parigi
È Parigi la regina dei social, con 1,000,000 ricerche su Instagram. Quando il sole tramonta e le prime luci si accendono, la capitale francese si rivela in tutto il suo splendore. Non per niente è considerata una delle città più romantiche al mondo, la famosa Ville Lumière continua ad incantare e sedurre ogni turista che vi soggiorna. Imperdibile spettacolo della Tour Eiffel illuminata, che come un faro fa brillare strade e quartieri, in un abbraccio magico.