Arisa%2C+il+racconto+drammatico+della+cantante%3A+%26%238220%3BIl+disturbo+che+mi+porta+a+strapparmi+i+capelli%26%238221%3B
notiziecom
/2022/07/31/arisa-rivela-malattia-strapparmi-i-capelli/amp/
Curiosità

Arisa, il racconto drammatico della cantante: “Il disturbo che mi porta a strapparmi i capelli”

Published by
Arianna Di Pasquale

La cantante nel corso di un’intervista ha confessato di soffrire di un disagio comune che la porta a ‘rasare la sua folta chioma’: ecco di cosa si tratta

Arisa, nome di battesimo Rosalba Pippa, è ormai uno dei volti più noti del panorama canoro italiano. Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, ha raggiunto il successo partecipando al 59° Festival della musica italiana nel 2009 con il singolo ‘Sincerità‘ vincendo nella categoria “Nuove Proposte“.

Da quel momento in poi una continua ascesa per la sua carriera, che l’ha portata anche in tv, sia nelle vesti di co-conduttrice del Festival di Sanremo sia come concorrente delle sedicesima edizione del talent show ‘Ballando con le stelle’. Al centro del gossip per alcuni flirt o presunti tale, la cantante negli anni ha subito un cambiamento anche nel look: dallo stile sobrio delle prime apparizioni in tv, fino agli outfit più provocanti mostrati di recenti. Mutamenti quindi professionali, sentimentali ed anche di vita per lei.

Arisa: “Soffro di un disturbo ossessivo compulsivo”

La cantante, stando alle dichiarazioni riportate su 361magazine.it, di recente ha confessato di soffrire di una malattia piuttosto diffusa, di cui però non si parla molto. Così Arisa ha deciso di raccontarsi ed informare i fans: “Spesso sono costretta a ‘rasare la chioma’ a causa della tricotillomania di cui soffro da tempo. Un disturbo ossessivo compulsivo derivante dall’ansia“.

La malattia in questione infatti è un disturbo caratterizzato dall’incoercibile bisogno di giocare e strappare peli e capelli dal proprio corpo. Nonostante possa colpire a qualsiasi età è maggiormente frequente nei bambini e negli adolescenti; compare tra i 10 e i 13 anni e spesso dura tutto la vita. Anche i neonati possono esserne soggetti, ma è un disturbo lieve e spesso va via senza alcun intervento. Colpisce il 2% della popolazione, ma, nonostante questo dato, si tratta di una malattia ancora poco conosciuta.

Published by
Arianna Di Pasquale