DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 158 di conflitto
158mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.
ORE 20:30 – Secondo Kiev sono circa duecento i marinai russi che rifiutano di ritornare a combattere nel Sud.
ORE 19:30 – I filorussi di Donetsk hanno confermato che un bombardamento ucraino sulla Regione ha provocato un morto.
ORE 18:33 – Le autorità ucraine hanno parlato di un attacco missilistico contro Odessa.
ORE 16:10 – Secondo quanto riferito dal consigliere di Zelensky, l’uccisione del tycoon del grano è stato pianificato.
ORE 14:30 – I russi hanno iniziato la riparazione del ponte Antonivkyi.
ORE 12:20 – Parla Papa Francesco: “Negoziare è l’unica cosa da fare in questo momento. Che la saggezza ispiri passi concreti di pace“.
ORE 11:40 – Da Ankara fanno sapere che nella giornata di domani, lunedì 1 agosto, è possibile che parta la prima nave che esporterà grano. Lo ha annunciato Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parlando all’emittente Kanal D.
ORE 11:30 – La Russia impedisce alla Croce Rossa l’accesso alla prigione di Olenivka, in Donetsk, dove sono rimasti uccisi oltre 50 prigionieri ucraini in un’esplosione.
ORE 11:10 – Parla la moglie di uno dei combattenti di Azov: “Per le strade ci sono scheletri di soldati e civili, la situazione è orribile“.
ORE 10:45 – Putin promette: “La Russia avrà presto nuovi missili ipersonici Zircon, la cui area di dispiegamento dipenderà dagli interessi nazionali“. Queste le sue parole durante il congresso che sta tenendo a San Pietroburgo.
ORE 10:35 – Putin ha dichiarato che continuerà a proteggere il suo paese con ogni mezzo i confini marittimi.
ORE 10:25- Il ministero della difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha pubblicato un tweet sulla sua pagina ed ha voluto ringraziare l’omologo italiano, Lorenzo Guerini: “Quando siamo uniti non possiamo essere sconfitti. Vorrei ringraziare il Governo e personalmente il mio amico Lorenzo Guerini per il nuovo pacchetto di aiuti militari. Il popolo ucraino ricorderà sempre l’incrollabile supporto dell’Italia. Grazie mille!“.
ORE 10:00 – Nell’attacco di Mykolaiv è stato ucciso, dalle bombe, un imprenditore del grano. Lo ha annunciato capo dell’amministrazione militare regionale, Vitaliy Kim, direttamente su Telegram. La vittima in questione si chiamava Oleksiy Vadaturskyi.
ORE 09:25 – Il presidente russo, Vladimir Putin, sta navigando a bordo di una barca presidenziale per passare in rassegna le navi militari nella parata navale che si svolge in occasione della Giornata della Marina russa sul fiume Neva a San Pietroburgo.
ORE 08:50 – Il governatore dell’amministrazione regionale militare di Odessa, l’ucraino Serghei Bratchuk, ha annunciato che l’attacco al quartier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea, “e’ un’aperta provocazione della Russia”, una “bugia del nemico”.
ORE 08:30 – Nel frattempo la Russia ha aperto le porte del carcere della strage di Olenivka a esperti Onu e della Croce Rossa. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo. In questo modo Mosca faciliterebbe l’indagine obiettiva sull’attacco dove le due parti si accusano a vicenda.
ORE 08:00 – Secondo quanto riporta il sito ‘Ria Novosti’ pare che un drone abbia colpito la flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli.
ORE 07:05 – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ordinato il piano di evacuazione dei residenti dalla linea del fronte della regione del Donetsk. Lo riporta l’agenzia Afp.
ORE 03:00 – Nel frattempo non si fermano gli attacchi da parte delle forze russe che, nel cuore della notte, hanno bombardato Nikopol.
ORE 02:45 – Continuano i bombardamenti anche a Mykolaiv. Ad annunciarlo è il primo cittadino, Oleksandr Sienkevych.