Esodo estivo, in arrivo giornate da bollino sia rosso che nero. Quando partire le vacanze? Tutti i consigli utili del caso.
Il momento tanto atteso, per milioni di italiani, sta finalmente per arrivare. Le tanto attese vacanze stanno per arrivare. Giusto il tempo di ricaricare le pile e godersi qualche settimana di totale relax, prima di ritornare nel mondo del lavoro.
Ancora qualche altro giorno e poi si potrà partire. Già, visto che bisogna fare i conti con l’esodo estivo e soprattutto per via del traffico. Non è un mistero il fatto che, a partire dalla prossima settimana (in particolar modo il 6 agosto) è previsto un aumento del traffico.
Proprio in quel giorno sono previsti molti spostamenti per coloro che si recheranno nella loro casa estiva oppure in qualche luogo di villeggiatura. Secondo quanto riporta ‘Autostrade per l’Italia‘ il collegamento tra nord e sud sarà quello più trafficato anche per la stagione estiva di quest’anno. In particolar modo la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto e la A30 Caserta-Salerno. Non solo: sia il venerdì pomeriggio che il sabato mattina sono previsti degli aumenti in uscita dai centri urbani.
Come riportato in precedenza, però, sono previste anche le giornate da “bollino rosso“. Code previste anche prima di Ferragosto. Da segnalare che saranno previsti anche i primi spostamenti per i rientri verso le città nelle regioni del nord. A partire dalla seconda metà di agosto, invece, i maggiori spostamenti si verificheranno nei grandi centri urbani e ci saranno nelle giornate di sabato e domenica.
Come fare per rendere più semplici i viaggi? ‘Autostrade per l’Italia’ ha organizzato un vero e proprio piano per la gestione della viabilità. Si prevedono la rimozione di cantieri, in modo tale da rendere le corsie più disponibili al traffico nei periodi di maggiore afflusso. Non solo: ci saranno due corsie nella direzione prevalente di circolazione. Verranno potenziati i presidi di uomini pronti a intervenire nei confronti degli utenti ove ci sia la possibilità.
Per coloro che hanno intenzione di viaggiare con un veicolo elettrico sono in arrivo novità: ci sono ben 26 stazioni di ricarica ad alto potenza Free To X che si possono trovare sulla rete autostradale di ASPI. Prima di mettersi in viaggio, però, è consigliabile fare una ricerca e vedere sulla mappa quali sono le stazioni disponibili dove effettuare la ricarica.