Nancy Pelosi è atterrata a Taipei: caccia americani decollano dal Giappone per vigilare ma il clima resta caldissimo.
La visita può spazzare via equilibri già precari da tempo, e tiene col fiato sospeso il mondo intero. Lo dimostra il traffico bloccato sul sito web di tracciamento Fightradar24, sul quale ci sarebbero problemi a causa dei tanti utenti che seguono quanto accade.
L’aereo sul quale viaggia la presidente della Camera degli Stati Uniti, rischia di trasformarsi però in un caso internazionale, anche in considerazione degli appelli in arrivo dalla Cina. Da Pechino hanno ribadito che Taiwan è una “provincia ribelle”, e l’arrivo di diplomatici americani ha il senso della sfida. Già questa mattina aerei cinesi hanno sorvolato la linea mediana dello stretto di Taiwan con alcune manovre tattiche considerate provocatorie. Il rischio di un vero e proprio caso è confermato anche da alcuni aerei Usa che sono partiti dalla prefettura di Okinawa per vigilare sull’arrivo della Pelosi.
Cinque Kc-135 sono decollati seguiti da 8 F-15. Il tutto per vigilare sull’arrivo di Nancy Pelosi, previsto fra meno di 30 minuti. L’evento è ritenuto storico, perché nessuna delle cariche più alte in arrivo da Washington faceva tappa in Taiwan da 25 anni a questa parte. La Cina considera inoltre la regione “ribelle”, e la visita di Nancy Pelosi viene infatti ritenuta una violazione della politica della “Cina unica”, appoggiata in varie occasioni da Biden.
Proprio il presidente americano il 28 luglio rispose a Xi Jinping, pronto a ribadire che “chi gioca col fuori rischia di bruciarsi”, e in quella occasione l’America dichiarò di non volere in nessun modo dare appoggio o aiuto alle forze indipendentiste di Taiwan. Ecco perché la Cina considera la visita per certi versi oltraggiosa mentre tutto il mondo attende e segue l’aereo sul quale viaggia la Presidente della Camera. L’arrivo è previsto per le 16.45 italiane, e saranno giorni caldissimi con il rischio non da escludere di una escalation che potrebbe diventare realmente pericolosa.
AGGIORNAMENTO – L’aereo sul quale viaggiava Nancy Pelosi è atterrato a Taipei. La presidente della Camera alle ore 16.51 è stata accolta da una delegazione.