Carlo Calenda ha voluto festeggiare, a modo suo, l’accordo che ha raggiunto nelle ultime ore con il Partito Democratico. Tanto è vero che ha voluto esternare la sua soddisfazione con un post che ha pubblicato direttamente sul suo account ufficiale Twitter, anche se molti utenti hanno iniziato ad insultarlo ed a ricordargli soprattutto sue vecchie frasi…
Non si tratterebbe affatto della prima volta che parliamo di insulti “gratuiti” e senza alcun motivo nei confronti di qualche personaggio famoso. Calciatori, attori e politici quelli più presi di mira da coloro che vengono definiti nel gergo “Leoni da tastiera“. Questo sarebbe il post incriminato da parte di Carlo Calenda, numero uno del partito ‘Azione‘ ed ex candidato sindaco della città di Roma:
Per quanto ci concerne, l’accordo raggiunto oggi con il @pdnetwork è pienamente soddisfacente. Sia sul tema uninominali, sia sul tema punti programmatici. Da rigassificatore a no all’aumento delle tasse. E ora a combattere. pic.twitter.com/ILZOGoDb7q
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) August 2, 2022
Se ne stava parlando già da alcuni giorni, ma a quanto pare l’alleanza con il segretario Enrico Letta è cosa fatta. Dopo una serie di tira e molla sia da una parte che dall’altra si è trovato un accordo che ha soddisfatto entrambi. Tanto è vero che ha voluto fare chiarezza con lo stesso numero uno del ‘Pd‘ con un altro post:
Per essere chiari se propongo un accordo e viene accettato, firmo quell’accordo. Non ho negoziato per rompere e Letta si è comportato correttamente.
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) August 2, 2022
Azione, il piano di Calenda non viene accolto in maniera positiva
In molti, però, non hanno per nulla digerito questo suo nuovo accordo. Tanto da ricordargli (con tanto di filmato) alcune sue parole che riferì solamente pochi mesi fa e che adesso sono tornate nuovamente di moda. Anche se non è passato per nulla molto tempo visto che stiamo parlando di dichiarazioni rilasciate nel giugno di quest’anno.
Correva il lontano giugno 2022. pic.twitter.com/gaE0C5XFqu
— Stefano Sabbatucci (@stefanosabbat) August 2, 2022
La decisione di Calenda non ha per nulla entusiasmato i suoi elettori che si sono scagliati contro di lui. Gli stessi anche di ‘Italia Viva‘ di Matteo Renzi hanno voluto dirgli qualcosa in merito. La risposta, ovviamente, non si è fatta assolutamente attendere:
Amici di @ItaliaViva io capisco la vostra scelta di andare da soli. Però la morale sul PD da tutte persone che sono state nel PD decenni e su Di Maio da persone che ci hanno fatto un governo politico, anche no. Detto questo davvero, questa volta, e di cuore, buona strada.
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) August 2, 2022
L’accordo elettorale firmato oggi con il Pd riapre la partita elettorale. Tutti i punti che avevamo chiesto a Letta sono stati recepiti. I voti di @Azione_it non andranno a chi ha sfiduciato Draghi e non ci saranno nuove tasse. Gli amici di Orban e Putin devono essere sconfitti. pic.twitter.com/0kOO6Jcm1j
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) August 2, 2022