I contenuti saranno diffusi solo al termine delle partite perché i legislatori non consentono le trasmissioni in diretta
Svolta epocale nel calcio inglese come al solito sempre pronto ad aprire per primo alle innovazioni. La Premier League infatti è pronta a rendere pubbliche le registrazioni delle conversazioni tra arbitri e VAR dopo le partite-
Questi contenuti verrebbero diffusi solo al termine delle partite in quanto i legislatori non consentono le trasmissioni in diretta. La decisione mira ad aumentare la trasparenza sulle decisioni arbitrali con il pubblico a casa.
Il quotidiano inglese The Times ha rivelato quella che potrebbe essere un’indiscrezione che, una volta andata a compimento, potrebbe rivoluzionare il modo di fruire di una partita di calcio: la Premier League renderà pubbliche le conversazioni tra arbitri e VAR. L’eventuale provvedimento potrebbe entrare in vigore già con l’inizio della Premier League 2022/2023, in programma venerdì 5 agosto, quando saranno giocati i primi anticipi della prima giornata della nuova stagione. Il giornale rivela come a diventare di dominio pubblico sarebbero le registrazioni dei colloqui. Questi contenuti sarebbero diffusi solo al termine delle partite in quanto i legislatori non consentono le trasmissioni in diretta. La decisione mira ad aumentare la trasparenza sulle scelte arbitrali con il pubblico a casa e non solo. “C’è una visione generale che pubblicare gli audio sia una buona cosa. C’è il desiderio di essere più aperti con i fan riguardo al processo decisionale degli arbitri e noi dobbiamo lavorare su come realizzare questa apertura”, ha confermato l’amministratore delegato del massimo campionato inglese Richard Masters.
Una decisione che da molti mesi e da più parti era chiesta con sempre maggiore insistenza, come maggiore trasparenza nei riguardi del tifoso e tale pratica non sarebbe neanche una novità. Nel rugby, ad esempio, i dialoghi tra arbitro e sala VAR avvengono in diretta audio e tutti i telespettatori possono ascoltarli in tempo reale, così come nel football americano, mentre nel basket o nella pallavolo gli instant replay sono immediati. Questa usanza di mettere online i dialoghi comunque, anche se successivamente alla fine delle partita, è già utilizzata in MLS dove l’audio delle revisioni viene pubblicato sul canale YouTube. Il campionato di calcio americano e canadese peraltro è diretto Howard Webb, ex fischietto inglese. Proprio Webb tornerà in Premier League come nuovo capo degli arbitri pronto ad attivare la nuova regola.