Negli ultimi minuti è arrivata la sentenza definitiva, dalla Russia, per quanto riguarda la condanna della cestista americana Brittney Griner. Furia da parte del presidente Joe Biden che definisce il tutto âinaccettabileâ
Alla fine è arrivata la condanna per la cestista famosa in americana Brittney Griner. Questâultima è stata giudicata colpevole per traffico di droga dal tribunale di Khimki, a Mosca. La Procura aveva chiesto nove anni e mezzo di carcere per lâatleta che, nel mese di febbraio, al suo arrivo nella capitale russa le era stato trovato dellâolio di cannabis nel bagagliaio. Nel mese di luglio la due volte campionessa olimpica si era dichiarata âcolpevoleâ. Anche se, ci aveva tenuto a precisare, di non aver mai violato la legge russa.
Il procuratore Vlasenko aveva chiesto alla corte di condannare la donna a nove anni e mezzo di prigione oltre ad un pagamento di 16mila euro. La cestista ha ammesso che aveva portato inavvertitamente la sostanza nel paese, mentre la pubblica accusa afferma che lâavesse nascosta. Una vicenda che ha fatto infuriare, non poco, gli Stati Uniti DâAmerica. GiĂ con la Russia i rapporti non sono dei migliori per via del conflitto in Ucraina.
Secondo quanto riportato dallâemittente televisiva âCnnâ pare che da Mosca abbiano proposto a Washington uno âscambio di prigionieriâ per poter liberare lâatleta. Con la liberazione sua e dellâex marine Paul Whelan, gli USA avrebbero dovuto rilasciare il trafficante dâarmi Viktor Bout e lâex colonnello dellâagenzia di Intelligence russa Vadim Krasikov (detenuto in Germania).
Nel frattempo arrivano anche le dure parole da parte di Biden: âEâ una sentenza inaccettabile. Chiedo alla Russia di lasciare la donna immediatamenteâ. La Griner, invece, ha dichiarato ai giudici prima del verdetto: âSpero che la politica resti lontana da questâaula, mi chiamano pedina politicaâ. Non è bastato lâappello della stessa che ha supplicato ai giudici di non mettere la parola âfineâ alla sua vita.