DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo, oramai giunto al giorno numero 165 di conflitto
165mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.
ORE 20:44 – Zelensky: “Nessun colloquio se la Russia procederà con i referendum nelle zone occupate“.
ORE 18:44 – Negli Stati Uniti ci sono polemiche per la statua di Putin color rosso sangue a New York.
ORE 18:00 – L’Ucraina sta indagando su 26mila crimini di guerra.
ORE 16:47 – Tra la regione di Donesk e Mykolaiv ci sono stati 50 bombardamento e almeno 16 morti.
ORE 16:14 – In Ucraina 3,5 milioni di persone sono rimaste senza casa.
ORE 15:30 – Amnesty si è detta dispiaciuta per le sofferenze provocate dal proprio rapporto sull’Ucraina, ma ha difeso la sua ricerca.
ORE 14:20 – La Russia ha comunicato di aver distrutto 45 tonnellate di munizioni occidentali nascoste in Ucraina.
ORE 13:15 – Un dipendente della centrale nucleare di Zaporizhzhia è rimasto ferito durante l’attacco dei russi.
ORE 12:30 – Queste sono alcune della parole rilasciate dal Papa durante l’Angelus di questa domenica 7 agosto: “Desidero salutare con soddisfazione la partenza dai porti dell’Ucraina delle prime navi cariche di cereali. Questo passo dimostra che è possibile dialogare e raggiungere risultati concreti che giovano a tutti“.
ORE 11:40 – Continuano i bombardamenti da parte delle forze russe nelle zone est e sud ucraine. Lo ha reso noto ieri sera l’esercito di Kiev, secondo quanto riporta il Guardian.
ORE 11:25 – Sono partite quattro navi con mais e olio di girasole sono partite questa mattina dai porti ucraini di Odessa e tre da Chornomorsk. Una di queste sta per arrivare in Italia.
ORE 10:30 – Quattro navi con prodotti alimentari ucraini, inclusa una con 6mila tonnellate di olio di semi di girasole destinate all’Italia, sono partite oggi da porti ucraini del Mar Nero.
ORE 10:10 – I soldati russi che sono stati uccisi dall’inizio del conflitto (datato 24 febbraio) salgono a 42.200.
ORE 10:00 – Sale la preoccupazione a Zaporizhzhia. Tanto è vero che il team dell’Agenzia Internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha lanciato un appello su Twitter: una parte del loro team deve recarsi immediatamente lì per cercare di capire cosa sta succedendo.
ORE 09:10 – Il procuratore generale di Kiev ha annunciato che, dall’inizio dell’invasione, i bambini feriti sono stato 903.
ORE 08:55 – Nel cuore della notte anche Zaporizhzhia è stata attaccata con più di 40 razzi.
ORE 08:40 – Un funzionario dell’amministrazione installata dai russi nella regione occupata di Kherson, nell’Ucraina meridionale, è morto dopo un “attacco” con un’arma da fuoco ieri nella sua abitazione.
ORE 07:30 – Il comunicato dell’Intelligence britannica parla chiaro: perdita importante di comandanti russi che sono stati uccisi sul campo di battaglia in Ucraina.
ORE 07:20 – Nuovi attacchi, da parte dei soldati russi, su Nikopol e Kharkiv. Nel cuore della notte sono state colpite le due città.
ORE 07:00 – Non solo Odessa: un altro porto è pronto a riprendere l’attività. Ci riferiamo a quello di Pivdennyi.