Il mal d’auto è un disturbo frequente per molti viaggiatori, soprattutto per i più piccoli, ma qualche piccolo rimedio aiuta a superarlo
Il mal di movimento o mal d’auto è un disturbo frequente nei bambini, che si presenta in situazioni connesse al movimento passivo, come viaggiare in macchina, in treno, in aereo o in nave oppure in situazioni di gioco o di svago, come l’utilizzo di alcune attrazioni presenti nei parchi divertimento.
In particolare, il mal d’auto, detto anche cinetosi, così come anche il mal di mare, scompensano l’equilibrio soprattutto di occhio e orecchio con impulsi nervosi che arrivano al cervello. Le conseguenze sono conati, nausea e vertigini.
Estate, tempo di vacanze, tempo di spostamenti, tempo purtroppo anche di spiacevoli inconvenienti come ad esempio il mal d’auto che colpisce con molta più frequenza di quello che pensiamo, soprattutto i bambini. Per non trasformare l’inizio delle nostre vacanza in un trauma, esistono in commercio alcuni rimedi farmacologici per alleviare il problema, ma i rimedi naturali si fanno sempre preferire. Tecnicamente gli esperti la chiamano “cinetosi“, ovvero una sensazione di nausea che tende a presentarsi in tutte le situazioni di movimento. Tutto nasce a livello del sistema vestibolare, un componente dell’orecchio interno molto importante nel regolare l’equilibrio. Il disturbo tende a presentarsi in tutte le condizioni di movimento passivo e si può presentare come “mal d’auto“, “mal di mare“, “mal d’aereo“, “mal di treno“. Ciò accade quando l’impulso visivo inviato al cervello non viene integrato correttamente con quello proveniente dal sistema vestibolare. Una sorta di mancata sincronizzazione tra ciò che si vede e ciò che si percepisce. I sintomi più comuni della cinetosi sono pallore, sbadigli, sudorazione fredda e nausea fino al vomito.
Lo zenzero è un alimento naturale che ha molti benefici, tra quelli più potenti c’è sicuramente quello di bloccare il senso di nausea. Per combattere il mal d’auto o di mare, meglio farsi una tisana allo zenzero o assumere delle caramelle con questo ingrediente, oppure versare delle gocce di olio essenziale di zenzero su un fazzoletto e respirarne il profumo.
La menta piperita è una valida alleata contro la nausea e il vomito. Tutto ciò che bisogna fare è mettere alcune gocce di olio essenziale di menta piperita su una mezza zolletta di zucchero e farlo sciogliere in bocca.
Se non dovete partire, non rinunciate alla colazione e soprattutto bevete succo di mela. Questo è in grado di donare sia zuccheri naturali sia l’idratazione. L’ideale sarebbe portarlo con sé e fare piccoli sorsi quando se ne sente il bisogno.