La casa di 50mq al mare: ecco come arredarla in modo funzionale

Ecco alcune idee per arredare piccoli ambienti e renderli funzionali in una seconda casa piccola, ma perfettamente attrezzata

L’idea di comprare un appartamento solo per le vacanze estive spesso spinge ad acquistare case di piccole dimensioni. Tuttavia, per stare comodi, è necessario pensare all’arredo con meticoloso impegno e scrupolosa disamina degli spazi a disposizione.

Come arredare una casa al mare –

Il segreto sta nell’ottimizzare gli spazi, nello sfruttare e far coesistere al meglio gli ambienti, dando vita così un’abitazione che abbia armonia, funzionalità e gusto, senza risultare soffocante o claustrofobica.

La casa al mare piccola, ma funzionale

La seconda casa al mare può rappresentare un perfetto appoggio per brevi vacanze o weekend lunghi che aiutino a spezzare anche la monotonia dei freddi inverni, piccola, ma accogliente e funzionale. Queste dovrebbero essere le caratteristiche di un piccolo appartamento dalle dimensioni contenute, ma che risulti alla fine super attrezzato, comodo e soprattutto rilassante. L’ottimizzazione dello spazio, le scelte d’arredo e dei rivestimenti giocano un ruolo fondamentale. Talvolta si pensa a una casa minimal come a una casa vuota, ma non è così. Lo stile minimalista ha come obiettivo quello di eliminare il superfluo e organizzare gli spazi in modo da mantenere tutto in ordine, ed è proprio per questo che risulta ideale per ammobiliare una casa di piccole dimensioni.

Si comincia dalla cucina

La cucina deve essere il punto di partenza per avere a disposizione tutto quello che serve senza sovraccaricare gli spazi: una cucina minimalista, per esempio, può essere arredata con i classici tre metri, che comprendano buone basi d’appoggio e doppia fila di pensili, in modo da non rinunciare a nessun grande elettrodomestico e avere comunque spazio per riporre alimenti, utensili e pentole.

L’unica stanza a disposizione in 50 metri quadrati sarà per forza di cose la camera da letto. Obbligatorio il letto contenitore, utile per riporre le valigie e sfruttare uno spazio che resterebbe altrimenti inutilizzato. Poi un piccolo armadio di due metri, è pur sempre una casa al mare e non ci sarà mai bisogno di tanti vestiti.

Soprattutto durante le vacanze, si potrebbe avere la necessità di ospitare amici e parenti per brevi periodi. Basterà arredare il soggiorno con un mobile intelligente composto da letto matrimoniale a scomparsa e divano incorporato. Fruibile quindi sia di giorno sia di notte, ottimizzando gli spazi.

Resta da sistemare il bagno che, naturalmente, sarà anche l’unico a disposizione. L’indicazione è di installare una doccia a filo pavimento con ante in cristallo anticalcare a pieghevoli, facili da pulire, lasciando così libera la stanza dall’ ingombro quando la doccia non è utilizzata.

Gestione cookie