DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai arrivato al giorno numero 169 di conflitto
169mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 16:55 – Evacuazione di massa di Zaporizhzhia, Kherson e Kharkiv.
ORE 16:52 – Nuovi raid sulla centrale di Zaporizhzhia. Scambio di accuse tra Kiev e Mosca.
ORE 16:36 – Il Regno Unito ha inviato all’Ucraina altri lanciarazzi e missili a lunga gittata.
ORE 13:45 – Appello di Mosca all’Unione Europea: “Abbiano buon senso di non negare il visto ai cittadini russi“.
ORE 13:40 – Il presidente ucraino Zelensky: “La Russia è uno stato terrorista che ha preso in ostaggio la centrale nucleare di Zaporizhzhya come arma di ricatto“.
ORE 13:00 – Incendio in una base militare alle porte di Mosca. Il tutto si è verificato nella città di Dolgoprudny.
ORE 12:55 – Queste le parole da parte del cancelliere tedesco, Olaf Scholz: “Questa è la guerra di Putin e quindi mi trovo a disagio con l’opzione” di negare i visti turistici a tutti i cittadini russi“.
ORE 12:50 – L’Unione Europea ha annunciato che, fino ad ora, sono stati consegnati aiuti per 425 milioni di euro.
ORE 12:05 – Accuse da Mosca: “Kiev utilizza mine antiuomo illegali nel Donbass“. Lo ha ribadito. Lo ha detto Ivan Nechaev, vicedirettore del dipartimento di informazione e stampa del ministero degli Esteri russo.
ORE 12:00 – In corso tra Russia ed USA negoziati per lo scambio di prigionieri.
ORE 11:50 – L’Estonia è pronta a presentare all’Unione Europea una proposta ufficiale per la sospensione dei visti Schengen a tutti i cittadini della Federazione russa. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri estone, Urmas Reinsalu.
ORE 11:45 – Dalla Bielorussia fanno sapere che l’esplosione avvenuta all’aeroporto militare di Zyabrovka in Bielorussia è dovuta a un “incidente” mentre si stava “sostituendo un motore a un mezzo di equipaggiamento”.
ORE 11:30 – La Russia smentisce che ci siano dei volontari nordcoreani nel Donbass.
ORE 11:00 – Dall’inizio del conflitto sono stati uccisi 361 bambini. 705 i feriti.
ORE 10:45 – La Lettonia non usa mezzi termini per descrivere la Russia: “E’ il paese del terrorismo“.
ORE 10:30 – Altre due navi sono in arrivo dalla Turchia per arrivare in Ucraina e caricare i cereali.
ORE 09:45 – E’ in programma questa sera la riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere la situazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia, che Kiev e Mosca si accusano reciprocamente di aver bombardato.
ORE 08:35 – Nuovi bombardamenti a Nikopol. Il bilancio è di tre morti e nove feriti.
ORE 06:35 – I ribelli filorussi in Donbass annunciano che si è verificato un incidente presso un birrificio con una fuoriuscita di ammoniaca a Donetsk.
ORE 04:45 – L’esercito ucraino ha preso di mira due depositi di munizioni russi. Nell’attacco 41 soldati invasori sono deceduti.
ORE 03:00 – Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha annunciato che il Regno Unito invierà all’Ucraina altri tre lanciarazzi, raddoppiando il totale dell’arsenale ucraino.