Europei Nuoto, subito grande Italia: il primo oro è di Razzetti

E’ Italia show nella prima giornata degli Europei di nuoto a Roma. Subito un oro, due argenti e un bronzo.

L’Italia vuole prendersi da subito la scena a questa Europei di nuoto in corso a Roma. E nella prima giornata di gare gli azzurri portano a casa subito un oro, due argenti e un bronzo.

Nuoto europei
Tre delle quattro medaglie conquistate dall’Italia in questa prima giornata degli Europei © Ansa

La grande attesa è sicuramente per le gare in vasca e nella prima finale di giornata gli azzurri non hanno deluso le aspettative. Alberto Razzetti nei 400 misti è riuscito a riportare i colori italiani sul gradino più alto del podio in un Europeo a distanza di 20 anni (l’ultimo era stato Boggiatto nel 2002) con una gara perfetta. Dopo un periodo sottotono, Razzo si è presentato al Foro Italico con la voglia di riscatto e in questa finale non ha sbagliato praticamente nulla. Ha tenuto nei confronti dell’ungherese Verraszto nelle frazioni a dorso e farfalla per poi accelerare a rana e mantenere il vantaggio a stile libero nei confronti del magiaro.

La giornata perfetta in questa distanza è completata dal bronzo di Pier Andrea Matteazzi, molto bravo anche lui a non perdere contatto dai migliori e salire sul gradino più basso del podio.

Secondo posto per la 4×200 stile libero

Italia
La 4×200 stile libero è andato a conquistare l’argento europeo © Ansa

L’ultima medaglia di giornata viene regalata dalla 4×200 stile libero maschile. La squadra azzurra, formata da De Tullio, Galossi, Detti e Di Cola, ha conquistato l’argento. Una gara dai due volti per gli azzurri. De Tullio è riuscito a tenere il ritmo dei primi, discorso diverso per Galossi che forse per la prima volta ha fatto un passo indietro nelle sue prestazioni. Detti è riuscito a riportare l’Italia in lotta per il podio e Di Cola ha regalato alla nostra nazionale il secondo posto alle spalle dell’Ungheria (trascinata da Milak). Terza la Francia. Nella 4×200 femminile Italia (Mizzau, Caponi, Noemi e Antonietta Cesarano) al quarto posto dietro Olanda, Gran Bretagna e Ungheria.

Nelle semifinali di questa prima giornata Ceccon vola nella gara delle medaglie nei 50 farfalla con il terzo tempo (fuori Codia). Stesso risultato per Di Pietro nei 100 stile libero. Con lei entra in finale anche Chiara Tarantino, sesta. Bene anche Margherita Panziera e Nicolò Martinenghi, entrambi in finale con il miglior tempo nei 200 dorso (eliminata Federica Toma) e 100 rana (dentro anche Federico Poggio, quinto).

Argento per il nuoto sincronizzato

Nuoto
Le ragazze del nuoto sincronizzato sono d’argento © Ansa

La giornata era stata aperta dall’argento delle ragazze del nuoto sincronizzato. La squadra italiana composta da Domiziana Cavanna, Costanza Di Camillo, Gemma Galli, Marta Murru, Linda Cerruti, Costanza Ferro, Marta Iacoacci ed Enrica Piccoli è stata autrice di un’ottima prova fermandosi ad un punteggio di 90.3372.

A fare meglio soltanto l’Ucraina, che è andata a conquistare un oro dopo una splendida esibizione. Il podio di questa competizione è completato dalla Francia (88.0093).

Gestione cookie