Ferragosto, gli ultimi dati che arrivano sui movimenti da parte dei turisti e non solo nel nostro paese sono molto importanti. Tanto è vero che sono numeri da tutto esaurito
Il settore del Turismo torna a respirare dopo due anni condizionati dal Covid e dalla crisi economica non solo del nostro paese, ma di tutto il mondo. In particolar modo per quanto riguarda il Ferragosto: arrivano dei numeri impressionanti e addirittura superiori a quelli del 2019. Da tutto esaurito. Il dato arriva direttamente da una indagine che è stata avviata da ‘CNA Turismo e Commercio‘. Basti pensare che nel periodo che porta dal 12 al 21 agosto almeno 10 milioni di persone alloggeranno nelle strutture ricettive.
Mentre altri 5, invece, si sposteranno nella seconda casa, quella estiva. Tra gli italiani che passeranno la notte in hotel, agriturismi e B&B dovrebbero essere almeno 5,5 milioni. Quelli stranieri, invece, uno in meno. Una spesa complessiva che dovrebbe raggiungere i 3,5 miliardi di euro. Sempre secondo quanto riporta la ricerca pare che la maggior parte degli italiani preferisca orientarsi verso il mare. Montagne e mare le altre mete. Gli stranieri, invece, vanno più verso le città e borghi d’arte.
Di quanto sarà il pernottamento medio da parte degli italiani? Almeno di tre notti. Quello dei turisti? Un giorno in più. 2/3 dei turisti stranieri andranno verso alberghi, mentre l’altro terzo in strutture extra-alberghiere.
Tanto è vero che i B&B sono quelli preferiti, possibilmente quelli in riva al mare e in città e borghi d’arte. Agriturismi e campeggi per coloro che desiderano trascorrere un periodo di totale relax nell’aria aperta.
Una bella notizia, come riportato in precedenza, per quanto riguarda il settore del Turismo. Molti gli stranieri che si trovano nel nostro paese: in particolar modo tedeschi, francesi ed inglesi. Da notare anche una piccola percentuale di americani.