DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale: Zelensky chiede di reagire in merito a ciò che accade a Zaporizhzhia”.
Zelensky ha chiesto a tutte le nazioni di reagire immediatamente per fermare gli occupanti russi nella centrale nucleare di Zaporizhzhia.
Il rischio di un conflitto che possa generare problemi di gravissima entità è alto, e si moltiplicano gli appelli per evitare quella che sarebbe definita una vera e propria catastrofe. Il presidente ucraino ha invitato tutti gli stati a lavorare in questa direzione con un monito ben preciso. “Solo il ritiro completo dei russi garantirebbe la sicurezza nucleare di tutta l’Europa”. Scambio di accuse quindi, che appare evidente nelle parole dell’ambasciatore russo all’Onu, Vasily Nebenzia. “Gli atti criminali dell’Ucraina contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia spingono il mondo sull’orlo di un disastro nucleare paragonabile a Chernobyl“, ha riferito, e il clima resta molto teso.
Mosca sostiene infatti che i bombardamenti siano stati opera dell’esercito ucraino, ma da Kiev ribadiscono che “la Russia è ben nota per i suoi elaborati piani di inganno, sabotaggio e insabbiamento”. Arriva però l’appello del direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica. Rafael Grossi ha chiarito che “qualsiasi attività militare che metta a repentaglio la sicurezza nucleare deve fermarsi immediatamente o potrebbe portare a conseguenze molto serie”.
Diretta guerra Ucraina: gli aggiornamenti in tempo reale
Ore 11.10 – “Il Regno Unito ha promesso, il Regno Unito ha consegnato!”. Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov in merito ai lanciarazzi multipli arrivati da Londra.
Ore 10 – Medvedev attacca Zelensky: “Tornerà a fare il comico o in tribunale”
Ore 9 – Il vicepresidente del Senato russo è chiaro: “La centrale nucleare di Zaporizhzhia non può essere restituita all’Ucraina. Kiev è in grado di garantirne la sicurezza”
Ore 7.40 – Rafael Grossi (direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica): “Fermare attività militari a Zaporizhzhia. Il rischio è altissimo”.
Ore 7.15 – Zelensky continua a chiedere alle nazioni europee di intervenire per evitare gravi conseguenze nei pressi della centrale di Zaporizhzhia.
Ore 7 – In Crimea 8 aerei da guerra russi sarebbero stati distrutti durante una esplosione.
Ore 6 – Kiev parla di messinscena russa nella vicenda relativa alla centrale di Zaporizhzhia.