Case danneggiate, veicoli distrutti e tanta paura: il maltempo sta mettendo in ginocchio Stromboli e scatta la polemica.
L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia e in particolar modo le regioni meridionali sta causando gravi danni in diverse zone. Se a Scilla una grossa massa d’acqua ha invaso il centro creando gravi pericoli, a Stromboli la situazione non è migliore.
La pioggia abbondante delle ultime ore ha fatto cadere nel centro abitato acqua e fango che hanno prodotto allagamenti nelle case e nei negozi. Molte strade risultano ancora inaccessibili e tanti veicoli sarebbero al momento stati danneggiati da un fiume di fango che ha coperto molte zone. Sarebbe caduto dalla montagna priva di vegetazione dopo il vasto incendio del maggio scorso, e ha prodotto una serie di criticità che i Vigili del Fuoco insieme agli abitanti della zona stanno provando a risolvere in queste ore.
Non ci sarebbero fortunatamente feriti dopo la valanga di fango che ha totalmente ricoperto il entro abitato. La Protezione Civile ha chiarito che i problemi maggiori si sono registrati proprio a Stromboli, dove “il fango e i detriti hanno coinvolto diverse abitazioni e reso difficile la viabilità lungo le stradine dell’isola”. Non ci sarebbero invece problemi a Ginostra, mentre a Lipari risulta allagato il porto di Sottomonastero.
Le immagini però testimoniano i disagi e i pericoli creati da una vasta massa di fango che in queste ore i Vigili stanno provando a rimuovere. Intanto arriva una nota di Federalberghi in cui si denuncia “la situazione di abbandono in cui è stata lasciata la montagna a seguito dell’intervento calamitoso del 25-26 maggio che aveva bruciato una vasta porzione di macchia mediterranea”. Nella nota si parla di “danni annunciati che avrebbero benissimo potuto essere mitigati con il preventivo e richiesto intervento degli Enti preposti”.