Il campionato mondiale di calcio 2022 si svolgerà in Qatar e partirà a novembre: cambia però la data di inizio della competizione
La Serie A sta per ripartire: questo fine settimana le squadre torneranno in campo per cominciare una stagione ‘anomala’, ossia caratterizzata da un lungo stop invernale. Si giocherà da ora fino al termine di ottobre e poi si riprenderà ad anno nuovo. Tra novembre e dicembre infatti la competizione si fermerà per dare spazio alla Coppa del Mondo FIFA.
La motivazione dei Mondiali autunnali/’invernali’ è data dal fatto che il torneo è stato assegnato al Qatar, nazione in cui è praticamente impossibile giocare a calcio a giugno e luglio. Temperature troppo alte e campionato mondiale così spostato a fine anno.
Qatar, cambia la data di inizio dei Mondiali
Il campionato del mondo doveva cominciare il 21 novembre, ma in queste ore la FIFA ha comunicato una nuova data d’inizio. Dopo le prime indiscrezioni uscite nei giorni scorsi, ora è ufficiale: i Mondiali partiranno con un giorno di anticipo.
Si partirà dunque domenica 20 novembre: sarà Qatar-Ecuador, programmata ora per domenica alle 19 locali (17 in Italia) la gara che inaugurerà il torneo invece di Senegal-Olanda che avrebbe dovuto aprire i giochi lunedì alle 13 locali. Qatar-Ecuador era in programma soltanto come terza partita del lunedì, mentre adesso aprirà i Mondiali domenica sera, anticipata assieme alla cerimonia inaugurale, entrambe all’Al Bayt Stadium. In seguito alla decisione presa dall’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA, cambia anche il calendario delle partite in programma lunedì: l’incontro tra Senegal e Olanda è stato riprogrammato come terzo match della giornata alle 19 locali, preceduto da Inghilterra-Iran alle 16 e seguito da Stati Uniti-Galles alle 22. In base alle nuove indicazioni quindi, i Mondiali andranno in scena dal 20 novembre al 18 dicembre.