Stilato l’elenco ufficiale dei calciatori che lotteranno per la conquista del trofeo individuale più ambito: il favorito assoluto è Benzema.
Non succedeva da 16 anni. Il nome di Lionel Messi fuori dalla lista per il Pallone d’Oro. Dopo aver trionfato nella passata edizione, con uno strascico infinito di polemiche a causa della concorrenza di Lewandowski, il fenomeno argentino – che ne ha 7 in bacheca – non è stato inserito nell’elenco ufficiale dei 30 calciatori che si contenderanno il trofeo individuale più ambito al mondo. Ovviamente a spiccare sono i tanti nomi dei giocatori del Real Madrid, vincitori della scorsa Champions League: favorito assoluto infatti è il trascinatore dei blancos, Karim Benzema. Buona anche la rappresentanza di giocatori di Premier League, con tanti elementi di Liverpool e Manchester City. Un solo compagno di Messi al Psg, si tratta di Mbappé.
Poca Italia a dire la verità: se non fosse per Rafael Leao e Mike Maignan, grandi protagonisti della vittoria dello scudetto con il Milan, la rappresentativa tricolore sarebbe ridotta all’osso. Più sorprendente sicuramente la candidatura di Vlahovic, unico altro giocatore di Serie A inserito nella lista dei 30.
Di seguito tutti i giocatori nominati.
- Courtois (Real Madrid)
- Leao (Milan)
- Maignan (Milan)
- Nkunku (Lipsia)
- Salah (Liverpool)
- Kimmich (Bayern Monaco)
- Alexander-Arnold (Liverpool)
- Bernardo Silva (Manchester City)
- Vinicius Junior (Real Madrid)
- Lewandowski (Barcellona)
- Luis Diaz (Liverpool)
- Mahrez (Manchester City)
- Casemiro (Real Madrid)
- Fabinho (Liverpool)
- Son (Tottenham)
- Benzema (Real Madrid)
- Kane (Tottenham)
- Nunez (Liverpool)
- Foden (Manchester City)
- Mané (Bayern Monaco)
- Haller (Borussia Dortmund)
- Modric (Real Madrid)
- Ronaldo (Manchester United)
- De Bruyne (Manchester City)
- Rudiger (Real Madrid)
- Vlahovic (Juventus)
- Haaland (Manchester City)
- Mbappé (Psg)
- Van Dijk (Liverpool)
- Cancelo (Manchester City)