Salman Rushdie aggredito e accoltellato a New York (VIDEO)

Il suo libro “I Versi Satanici”, fu bandito in Iran e venne addirittura messa una taglia sulla sua testa. E’ stato aggredito prima di salire sul palco

Scene di panico a New York, dove si è assistito ad un vero e proprio accoltellamento in diretta. Salman Rushdie, noto saggista e scrittore, è stato aggredito mentre stava salendo su un palco per prendere parte ad una conferenza. Ad aver visto la scena e ad aver riportato la notizia, un cronista dell‘Associated Press, presente sul posto. Secondo le prime ricostruzioni lo scrittore indiano, naturalizzato britannico, è stato aggredito prima di salire sul palco a Chatauqua, a New York.

Rushdie era ospite di un’importante conferenza e stava per parlare  davanti decine di persone. Presente all’evento anche un giornalista dell’Associated Press, che racconta di aver visto un uomo salire sul palco della Chautauqua Institution e iniziare a prendere a pugni e ad accoltellare Rushdie, mentre veniva presentato. L’autore è quindi caduto a terra, secondo quanto raccontano i presenti, mentre l’uomo sarebbe stato trattenuto. La governatrice di New York, Kathy Hochul, ha confermato che lo scrittore è vivo ed è sottoposto a cure in ospedale. Anche il moderatore dell’evento è stato aggredito.


Sui social network la notizia ha cominciato a diffondersi in breve tempo e sono stati pubblicato anche dei video. Lo scrittore e saggista indiano, naturalizzato britannico, è noto per essere stato minacciato di morte dall’Iran negli anni Ottanta a causa dei suoi scritti. Il suo libro «I versi satanici» è stato bandito in Iran dal 1988, poiché molti musulmani lo considerano blasfemo. Un anno dopo, il defunto leader iraniano, l’ayatollah Ruhollah Khomeini, ha emesso una fatwa chiedendo la sua morte. L’Iran ha anche offerto una ricompensa di oltre 3 milioni di dollari per chiunque avesse ucciso Rushdie. L’uomo che ha aggredito Salman Rushdie è caduto sul palco subito dopo l’assalto allo scrittore ed è stato fermato dalla polizia. Lo riporta l’Associated Press. Non sono ancora chiare le condizioni di salute di Rushdie dopo l’aggressione.

Il Tweet di Stephen King: “Oh mio Dio spero che Salman stia bene”

Un attacco scioccante e spaventoso“, “un attacco alla libertà di parola e di pensiero, due valori fondamentali del nostro paese e dell’Istituzione Chautauqua“. Questo il commento di Chuck Schumer, leader della maggioranza al Senato di Washington, all’attacco compiuto contro lo scrittore Salman Rushdie. Spero – ha aggiunto su Twitter – che il signor Rushdie si riprenda rapidamente e completamente e che l’autore risponda pienamente delle sue responsabilità e del suo gesto davanti alla giustizia“. “Spero che Salman Rushdie stia bene“. È il messaggio scritto su Twitter dallo scrittore Stephen King.

 

Gestione cookie