L’indagine condotta da CNA Turismo svela che l’Italia sarà presa d’assalto dai turisti: tornano gli stranieri, numeri finalmente soddisfacenti.
Dati finalmente interessanti, per la gioia di chi lavora in un settore molto penalizzato negli anni della pandemia. Sarà un Ferragosto da record per il turismo in Italia, con numeri chiari che emergono nell’indagine condotta da CNA Turismo e Commercio tra i propri associati.
La prima buona notizia è che i dati in arrivo non sono solo un segnale di crescita rispetto agli anni del Covid, ma supererebbero addirittura quelli degli arrivi nel 2019, ultima stagione prima del devastante impatto della pandemia. Sono le cifre infatti a chiarire quanto l’Italia sia una delle nazioni con maggiore appeal. Dal 12 al 21 agosto, quindi nei giorni in cui molte persone si spostano per godere del break estivo, potrebbero essere circa 10 milioni i turisti pronti a pernottare nelle strutture ricettive. Contando anche gli italiani che scelgono di trascorrere questo periodo nelle seconde case, sia arriva a circa 15 milioni. Numeri finalmente in grande crescita. Con una cifra di spesa complessiva altissima.
Turismo, in Italia previsto un boom di arrivi: ecco i motivi
Nell’indagine viene fuori che il pernotto medio per gli stranieri durerà circa 3 notti. Quattro invece per gli stranieri, con un boom di arrivi anche dagli Stati Uniti d’America spinto dall’Euro debole. Dall’Europa invece arriveranno in prevalenza turisti dal Regno Unito dalla Germania e dalla Francia, ma anche molti italiani hanno scelto le città d’arte per trascorrere il Ferragosto.
In totale si stima che la spesa sarà di circa 3 miliardi e mezzo di euro, distribuita fra i turisti italiani nelle zone di mare e montagna, e per chi arriva dall’estero nelle città e nei borghi storici alla scoperta di tradizioni, monumenti e in generale della storia italiana. Finalmente un periodo interessante da questo punto di vista, con la speranza che il meteo possa consentire a chi si muove di farlo in sicurezza per ammirare le bellezze che offre il Bel Paese.