Elezioni, Letta durante la direzione Pd: “Berlusconi ha sbagliato su Mattarella”

Il segretario del Pd, Enrico Letta, durante la direzione del Pd è ritornato sulle parole di Berlusconi su Mattarella: “Errore grave”.

Un lungo applauso a Sergio Mattarella: così si è aperta la direzione del Pd. A chiedere il tributo è stato il segretario Enrico Letta dopo le polemiche nate nei giorni scorsi per le parole di Silvio Berlusconi nei confronti del Capo dello Stato.

Letta
Letta nell’ultima direzione del Pd ha chiesto un tributo al presidente Mattarella © Ansa

Aver voluto mettere dentro il fuoco della campagna elettorale il Quirinale – ha detto Letta citato dall’Adnkronosè stato un errore drammatico che la destra e Berlusconi hanno voluto fare. Nel congresso di Napoli del Msi si proponeva il presidenzialismo come viene proposto oggi da FdI e Berlusconi“.

I nostri contendenti – ha detto ancora il segretario del Partito Democratico – vanno di scimitarra, fregandosene della compatibilità tematica, programmatica e di coperture. Nemmeno l’intero debito pubblico italiano può essere sufficiente per coprire i costi del programma della destra“.

L’attacco a Giorgia Meloni

Letta Pd
Enrico Letta è ritornato ad attaccare in modo duro Giorgia Meloni © Ansa

In questo intervento Letta è ritornato ad attaccare duramente anche Giorgia Meloni: “Lei dice che la stampa è insufflata e dice cose non vere su di lei. La dice lunga e non è una novità. Essere il capro espiatorio e il vittimismo sono caratteristiche tipiche della destra. Normalmente sono la grande finanza internazionale, l’establishment e poi la stampa internazionale“.

Non è diverso – ha ancora detto il segretario del Pd – da quello che fa Orban costantemente, racconta una cospirazione contro gli ungheresi additando i corrispondenti della stampa internazionali come colpevoli, indicando persone fisiche fuori dal Paese come responsabili delle difficoltà che si trovano. Noi non faremo sì che l’Italia diventi come l’Ungheria di Orban e faccia passi indietro“.

La Direzione è stato il primo appuntamento di questo lungo mese elettorale. Nella giornata di lunedì ne è prevista un altra per quanto riguarda le liste e subito dopo si inizierà questa campagna che porterà al voto del 25 settembre. Lo scontro a distanza è iniziato, ora la parola passa agli elettori.

Gestione cookie