Il leader di Italia Viva, che ha da poco ufficializzato la coalizione con Azione di Calenda, annuncia il nome del prossimo premier
E’ stato uno dei personaggi più influenti dell’ultima legislatura e promette di recitare un ruolo importante anche nel prossimo Governo. Matteo Renzi (ex Premier) è pronto a scommettere su chi si siederà sulla poltrona di Palazzo Chigi ad Ottobre, dopo le elezioni. Un pronostico in piena regola.
Per Renzi, che ha ufficializzato pochi giorni fa la coalizione con Carlo Calenda, promuovendo il terzo polo, sarà una lotta a due, tra Giorgia Meloni e il premier uscente Draghi. “A ottobre il premier o lo fa Giorgia Meloni o Mario Draghi“, ha dichiarato ai microfoni di Controcorrente su Rete4. “Se vince nettamente la destra, al governo ci va la Meloni, e io farò l’opposizione. Se non c’è una maggioranza chiara, l’alternativa è Draghi. O vince la destra o si fa un governo di unità nazionale. E decisivo è il voto al terzo polo”, aggiunge Renzi che rispondendo ad una domanda sulla fiamma tricolore nel simbolo di Fratelli d’Italia ammette: “Fossi in lei la toglierei, io l’avrei già tolto”.
L’attacco a Conte: “Di poltrone se ne intende”
“Vorrei una campagna non sulle polemiche, Berlusconi ha sbagliato a parlare delle dimissioni di Mattarella, ma chi lo critica candida Di Maio, che ha chiesto l’impeachment del presidente della Repubblica”, dice il leader di Italia viva che poi parla anche di Giuseppe Conte. “Di poltrone se ne intende, di altre cose un po’ meno. Batte il record di camaleontismo, non c’è nessuno che ha governato sia con Salvini che con la sinistra estrema con la stessa faccia di bronzo. C’è solo una persona, si chiama Giuseppe Conte. Prima di parlare di coerenza dovrebbe parlare di coscienza”, afferma rispondendo al presidente del Movimento 5 stelle, che ieri, a proposito dell’accordo Renzi-Calenda, ha parlato di “poltrona per due”.