Tutte le info sui giorni di inizio e di fine della finestra estiva di mercato. Scelte anche le date del calciomercato invernale.
Manca sempre meno alla chiusura del calciomercato. Quest’anno senza competizioni internazionali nel mezzo (vedi Mondiali, Europe, Coppa America ecc…), la sessione estiva non è stata condizionata da partite e dal rendimento dei singoli calciatori. In Italia a spiccare sono stati i ritorni di Pogba alla Juve e di Lukaku all’Inter, oltre al colpo Dybala messo a segno dalla Roma. Per non parlare della trattativa infinita per portare De Ketelaere al Milan. Anche Lazio e Fiorentina si sono dimostrate molto attive sul mercato, mentre a deludere – per il momento – sono state Napoli e Atalanta. C’è ancora tempo però per chiudere qualche operazione in grande stile. La Juve è alla ricerca di un regista e di un’alternativa a Vlahovic, mentre Inter, Roma e Milan hanno bisogno di un difensore centrale. Ma quanto suonerà il gong del calciomercato estivo?
Le date di apertura e di chiusura del calciomercato in Italie e all’estero
Come ogni anno il calciomercato estivo ha preso il via il 1 luglio (l’unica eccezione è stata nel 2020 a causa del covid), data dalla quale i club hanno potuto iniziare a depositare i contratti dei singoli calciatori, come previsto dal regolamento. Il termine ultimo, rispetto allo scorso anno, è stato posticipato di 24 ore: ci sarà tempo fino a giovedì 1 settembre, giorno fissato anche in Inghilterra e Francia per la chiusura del mercato. Il gong dovrebbe suonare come al solito solito per le ore 20, ma l’orario non è ancora stato confermato. Sede inedita al Grand Hotel di Rimini.
Per quanto riguarda gli altri top campionati europei, la sessione di calciomercato estiva in Inghilterra e in Francia inizierà il 10 giugno e si chiuderà l’1 settembre, mentre in Germania e in Spagna inizierà l’1 luglio, con termine sempre all’1 settembre. E per quanto riguarda il calciomercato invernale? Partirà il prossimo gennaio e si chiuderà nello stesso mese: via il 2, chiusura il 31. Quattro settimane per aggiustare le rose delle squadre di Serie A, B e C in vista della decisiva seconda parte di stagione 2022/2023.